Modena

Capodanno: campagna digitale per favorire il turismo

Online la proposta la promozione del territorio: al centro delle inserzioni lo spettacolo del 31 dicembre. Nelle prime settimane 2,6 milioni di “passaggi” su Google e sui social

MODENA – Ha l’obiettivo di favorire il turismo, soprattutto quello di prossimità, per le festività natalizie e in particolare per il Capodanno la campagna digitale avviata nei giorni scorsi dal Comune di Modena sulle principali piattaforme online. L’iniziativa promuove e mette in sinergia, infatti, il laser show di Robert Henke con la possibilità di prenotare sul portale Visitmodena.it esperienze, tour, visite guidate e “pacchetti” di soggiorno di due notti, costruiti per questo periodo dell’anno, per scoprire e vivere Modena, il territorio e i numerosi appuntamenti che arricchiscono queste settimane. La campagna multisoggetto, che punta principalmente a un pubblico italiano e ha quindi un’attenzione specifica per le proposte culturali, è promossa dagli assessorati al Turismo e alla Cultura, in collaborazione con Modenatur, ed è realizzata dall’agenzia di comunicazione Studiowiki, che ne ha curato creatività e strategia.

Diffusa sulle piattaforme “Meta” e “Google ads” con annunci profilati per caratteristiche anagrafiche, interessi e geolocalizzazione, nelle prime settimane l’azione pubblicitaria ha ottenuto complessivamente 2.6 milioni di “impression”, cioè il numero di volte in cui i contenuti hanno la possibilità di essere visualizzati dagli utenti. Il dato è aggiornato al 26 dicembre.

Punto di atterraggio di tutte le campagne digitali e di social media marketing è la sezione tematica su Visitmodena.it (www.visitmodena.it/it/capodanno), che ha registrato 7mila nuovi utenti interessati all’offerta del Natale e del Capodanno a Modena e 12mila visualizzazioni. A determinare la riuscita della campagna sono, in particolare, il numero di interazione con gli annunci (49mila clic) e il numero di clic sul pulsante “prenota” che porta l’utente a verificare costi e disponibilità sul calendario delle singole esperienze (più di 300 clic), ma anche le numerose telefonate all’ufficio di informazione e accoglienza turistica (Iat) avviate attraverso gli annunci di Google.

Centrale, nella campagna, è il riferimento allo spettacolo del 31 dicembre in piazzale Sant’Agostino e per questo motivo le inserzioni sono caratterizzate graficamente da fasci di luce e scritte, con la lettera “M” del logo Visit Modena che si illumina di un bagliore bianco freddo, immagini rappresentative delle diverse anime del territorio modenese elaborate con linee di neon e tre diversi range di colore, sui toni del bordeaux, ciano e verde acqua – colori istituzionali del marchio Visit Modena – a identificare in modo riconoscibile altrettante proposte.

La campagna in corso si pone in continuità strategica con le altre azioni digitali finalizzate a favorire il turismo e la conoscenza di Modena, puntando a pubblici eterogenei anche all’estero.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

La concittadina Annita Toselli compie 100 anni: gli auguri dell’Amministrazione Comunale

Gli auguri e gli omaggi portati dall'assessore Cristina Coletti FERRARA - "Cento anni di impegno…

37 minuti fa

La Trilogia della Libellula il 27 febbraio al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - Martedì 27 febbraio alle ore 21.00 al Teatro Dehon via Libia 59 Bologna, si…

32 minuti fa

Crossroads 2024: Il Programma

BOLOGNA - Crossroads XXV Edizione 3 marzo – 13 luglio 2024 PROGRAMMA Domenica 3 marzo…

52 minuti fa

Crossroads 2024 – Jazz e altro in Emilia-Romagna

BOLOGNA - Il festival Crossroads festeggia la sua 25a edizione con un nuovo giro attorno…

1 ora fa

Il buio di Antonio Moresco in prima assoluta dal 5 al 17 marzo al Teatro delle Moline

BOLOGNA - Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale produce Il buio, l’ultimo progetto dello…

1 ora fa

Arriva a Parma Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale

All’Auditorium Toscanini di Parma da venerdì 1 a domenica 3 marzo PARMA - Arriva a…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter