Capodanno: campagna digitale per favorire il turismo

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Online la proposta la promozione del territorio: al centro delle inserzioni lo spettacolo del 31 dicembre. Nelle prime settimane 2,6 milioni di “passaggi” su Google e sui social

MODENA – Ha l’obiettivo di favorire il turismo, soprattutto quello di prossimità, per le festività natalizie e in particolare per il Capodanno la campagna digitale avviata nei giorni scorsi dal Comune di Modena sulle principali piattaforme online. L’iniziativa promuove e mette in sinergia, infatti, il laser show di Robert Henke con la possibilità di prenotare sul portale Visitmodena.it esperienze, tour, visite guidate e “pacchetti” di soggiorno di due notti, costruiti per questo periodo dell’anno, per scoprire e vivere Modena, il territorio e i numerosi appuntamenti che arricchiscono queste settimane. La campagna multisoggetto, che punta principalmente a un pubblico italiano e ha quindi un’attenzione specifica per le proposte culturali, è promossa dagli assessorati al Turismo e alla Cultura, in collaborazione con Modenatur, ed è realizzata dall’agenzia di comunicazione Studiowiki, che ne ha curato creatività e strategia.

Diffusa sulle piattaforme “Meta” e “Google ads” con annunci profilati per caratteristiche anagrafiche, interessi e geolocalizzazione, nelle prime settimane l’azione pubblicitaria ha ottenuto complessivamente 2.6 milioni di “impression”, cioè il numero di volte in cui i contenuti hanno la possibilità di essere visualizzati dagli utenti. Il dato è aggiornato al 26 dicembre.

Punto di atterraggio di tutte le campagne digitali e di social media marketing è la sezione tematica su Visitmodena.it (www.visitmodena.it/it/capodanno), che ha registrato 7mila nuovi utenti interessati all’offerta del Natale e del Capodanno a Modena e 12mila visualizzazioni. A determinare la riuscita della campagna sono, in particolare, il numero di interazione con gli annunci (49mila clic) e il numero di clic sul pulsante “prenota” che porta l’utente a verificare costi e disponibilità sul calendario delle singole esperienze (più di 300 clic), ma anche le numerose telefonate all’ufficio di informazione e accoglienza turistica (Iat) avviate attraverso gli annunci di Google.

Centrale, nella campagna, è il riferimento allo spettacolo del 31 dicembre in piazzale Sant’Agostino e per questo motivo le inserzioni sono caratterizzate graficamente da fasci di luce e scritte, con la lettera “M” del logo Visit Modena che si illumina di un bagliore bianco freddo, immagini rappresentative delle diverse anime del territorio modenese elaborate con linee di neon e tre diversi range di colore, sui toni del bordeaux, ciano e verde acqua – colori istituzionali del marchio Visit Modena – a identificare in modo riconoscibile altrettante proposte.

La campagna in corso si pone in continuità strategica con le altre azioni digitali finalizzate a favorire il turismo e la conoscenza di Modena, puntando a pubblici eterogenei anche all’estero.