Cantina Valtidone: “Crea la mascotte!”, concorso per le scuole

58
Concorso-Scuole-2023-Cantina-Valtidone

BORGONOVO VAL TIDONE (PC) – Venerdì 27 gennaio Cantina Valtidone ha presentato il Progetto promosso per il 2023 che contribuisce in modo concreto alle necessità della Scuola.

Quest’anno si propone la quinta edizione del Concorso rivolto alle scuole, istituito dall’Azienda nel 2016 in occasione del 50°anniversario della sua fondazione e interrotto nel 2020 a causa della pandemia.

Hanno condiviso il grande valore di questa iniziativa i Vicepresidenti Graziano Alberti e Dionisio Genesi, gli organizzatori, il Vicesindaco di Borgonovo Val Tidone Maurizio Molinelli e la Commissione di valutazione degli elaborati, rappresentata da Alberto Brenni, noto ed apprezzato corrispondente giornalistico di Libertà, Paolo Cagnani, appassionato di storia locale e profondo conoscitore del mondo sportivo gravitante in Val Tidone nonché curatore dell’annuario sportivo di Borgonovo Val Tidone, Valter Adami, rinomato grafico pubblicitario piacentino.

Il Progetto è nato con l’obiettivo di promuovere e diffondere in ambito scolastico i valori della Cooperazione e della Solidarietà permettendo, così, agli studenti di entrare in contatto con una realtà economica e sociale di rilievo.

Infatti, Cantina Valtidone, impresa cooperativa tra le maggiori nel panorama economico piacentino, ha come obiettivo, tra gli altri, la valorizzazione del territorio e la sua crescita economica, sociale e culturale.

Dopo il successo delle prime quattro edizioni, da quest’anno il Concorso è proposto a tutte le scuole primarie e secondarie della Provincia di Piacenza ma anche a quelle delle limitrofe province di Cremona, Lodi e Pavia. Titolo del Concorso è “Crea la Mascotte!”: questo tema consentirà agli allievi di approcciarsi al mondo della comunicazione mediante l’ideazione e progettazione di un personaggio fantastico che rappresenti Cantina Valtidone attraverso gli elementi del vasto mondo della viticoltura e del vino.

Cantina Valtidone premierà gli elaborati più meritevoli, offrendo agli Istituti di riferimento un contributo complessivo, pro-quota, di 11.000,00 euro da destinarsi al supporto e allo sviluppo delle attività didattiche.

“Con l’avvento e la diffusione dei social, la riflessione di quanto una immagine possa rappresentare e comunicare diversi messaggi è, sempre più, argomento d’interesse che merita di essere approfondito e sviluppato, soprattutto nel mondo dei giovani. Abbiamo quindi pensato che la discussione di questo tema potesse partire anche da un concorso che parla di una realtà aziendale vicina alle scuole ed alla comunità nella quale sono inserite” dichiara Daniela Pilla, tra gli organizzatori.

La valenza educativa del progetto, che può coinvolgere diversi ambiti disciplinari, è riconosciuta anche dal patrocinio della Provincia di Piacenza.

Il Vicesindaco Molinelli ha sottolineato l’importante contributo, anche culturale, erogato dalle aziende che propongono simili iniziative e che ne evidenziano l’attenzione al territorio ed alla comunità, intervento condiviso da Paolo Cagnani che ha ricordato le tante occasioni sportive sostenute in questi anni da Cantina Valtidone. Anche il Vicepresidente Genesi si è soffermato sul forte interesse dell’Azienda rispetto alle tematiche sociali mentre il Vicepresidente Alberti, dedicando questa iniziativa a chi è stato direttamente coinvolto dalla pandemia, le ha dato valore simbolico di nuovo inizio. Ripartire dai ragazzi, dunque: Alberto Brenni ha posto l’accento evidenziando quanto sia strategico passare attraverso le giovani generazioni, terreno fertile per promuovere gli importanti valori posti a base del concorso. “Anche la creazione di una mascotte può quindi portare a riflessioni più ampie”, è il messaggio proposto dall’intervento di Valter Adami.

Il Presidente Gianpaolo Fornasari comunica che “l’augurio personale e di tutti i nostri Soci è che la valenza educativa del progetto possa essere condivisa e sostenuta dai Dirigenti con un’ampia partecipazione al Concorso degli Istituti, ovvero dei plessi, loro referenti”.

Per le modalità e le tempistiche si rimanda al bando scaricabile dal sito internet www.cantinavaltidone.it/mascotte. Per ulteriori informazioni: Ufficio Segreteria 0523/846432.