“Calvino fa la conchiglia” il 26 marzo la presentazione a Piacenza

40

PIACENZA – Si terrà martedì 26 marzo, alle ore 17, presso la biblioteca Passerini Landi, la presentazione, in collaborazione con Isrec Piacenza, del libro di Domenico Scarpa “Calvino fa la conchiglia. La costruzione di uno scrittore”.

A dialogare con l’autore sarà Eugenio Gazzola. Il volume, pubblicato da Hoepli nel 2023, è un testo-mosaico, coerente e composito, in grado di restituire tutto Italo Calvino, ovvero la miriade di volti che sotto questo nome si sono presentati al pubblico in forme sempre diverse, sorprendenti ogni volta.

Calvino fa la conchiglia quando scrive un racconto autobiografico dove lui compare sotto forma di mollusco dei primordi, applicato al suo scoglio e impegnato a fabbricarsi il guscio: e vuole che gli venga solido per proteggere la sua polpa, e che abbia forma armoniosa e colori limpidi in modo che lo ammiri chi lo guarda.

Per tutta la vita Calvino ha fatto una conchiglia, per tutta la vita ha costruito con i suoi racconti, i suoi saggi, i suoi romanzi, i suoi testi di genere inafferrabile, la gioia fisica e mentale di chi legge. Per tutta la vita non ha mai interrotto la costruzione di se stesso.

Per maggiori informazioni: tel. 0523 492410 email biblioteca.passerinilandi@comune.piacenza.it.

Domenico Scarpa è nato a Salerno, vive a Pisa e lavora come critico letterario, docente, curatore di testi e consulente editoriale del Centro studi Primo Levi di Torino. Ha pubblicato, tra l’altro, Storie avventurose di libri necessari (Gaffi, 2010), Bibliografia di Primo Levi ovvero Il primo Atlante (Einaudi, 2022) e ha curato nel 2019 il doppio Meridiano Mondadori delle Opere di bottega di Fruttero & Lucentini. Cura per Sellerio i romanzi di Graham Greene e per Einaudi le opere di Natalia Ginzburg.