BologninAlive dal 1° giugno al 31 luglio al Parco Villa Angeletti

600

Torna la rassegna di musica, cinema, teatro, incontri, street food organizzata da Estragon nell’ambito di Bologna Estate

BOLOGNA – Per il secondo anno BologninAlive abiterà il meraviglioso spazio verde di Villa Angeletti.

Dal  1°  giugno  al  31  luglio  la  rassegna  organizzata  da  Estragon  Club  in  collaborazione  con  il  Quartiere Navile, e inserita nella programmazione di Bologna Estate 2021, pianterà infatti le tende  nel Parco lungo il Navile.

Si riaccendono dunque le luci sul palco e l’Estragon Club riprende la sua attività dopo un anno di  silenzio e di sosta forzata a causa della pandemia.

Per  due  interi  mesi,  fino  al  31  luglio,  la  musica  riprenderà  spazio  e  torneranno  le  serate  in  compagnia degli amici nel giardino più fresco della città.

Tutte le sere, infatti, il programma proporrà un appuntamento da non perdere, fra concerti, cinema,  teatro, incontri, mercatini e street food.

E in occasione degli Europei di Calcio 2021, BologninAlive si tingerà di azzurro per tifare Italia  seguendo tutte le partite della nostra nazionale, le semifinali e la finale da uno schermo gigante  con dolby surround.

Come lo scorso anno, la rassegna si caratterizzerà per la proposta più “soft” rispetto al club, con  tanti  live  in  versione  acustica  da  ascoltare  seduti  e  distanziati  nell’anfiteatro  o  accomodati  in  un’area relax con sedie e tavoli, magari sorseggiando un cocktail o una birra fresca. Torneranno  anche i talk, programmati di giovedì e le lezioni di yoga nei lunedì pomeriggio.

Ogni sera alle ore 19.00 (festivi dalle ore 12.00) apriranno il bar e l’enoteca di Estragon e i visitatori  troveranno  una  proposta  per  cenare  o  spizzicare  con  la  pizza  gourmet  di  Porta  Pazienza  e  le  prelibatezze bolognesi e regionali degli amici di Ora Come Allora.

L’ingresso a BologninAlive è sempre gratuito.
Per informazioni:

https://www.bologninalive.it

→  IL PROGRAMMA DELLE SERATE

Martedì 1 giugno – ESPAÑA CIRCO ESTE

Quale  migliore  proposta  per  iniziare  una  nuova  estate? Appena  6  anni  di  attività  e  più  di  500  concerti tra Italia, Europa ed America, per la band España Circo Este. La loro musica è un mix di  Pop e di Punk, di Tango e di Cumbia, di Latin e di Reggae: un sound unico ribattezzato Tango- Punk. Gli España Circo Este sono: Marcelo (Voce, Chitarre), Jimmy (Batteria, Percussioni, Voce),  Ponz (Basso, Synth, Voce), Matteo (Fisarmonica, Chitarre, Violino, Voce).

Concerto ore 21.00

Mercoledì 2 giugno – MUSICAPERBAMBINI

MusicaPerBambini è il moniker dietro il quale si cela Manuel Bongiorni, poliedrico autore, scrittore,  attore e musicista piacentino. Della musica per l’infanzia eredita il gusto per la filastrocca, per il  calembour, per l’assurdo che diventa normalità. MusicaPerBambini crea la sua musica al

computer  shakerando  musica  elettronica,  metal  alla  Mr.  Bungle  e  atmosfere  da  trovatore  medievale.  Ha  pubblicato  7  album.  L’ultimo,  “Alla  Fiera  Della  Fine”,  è  coprodotto  da  Hukapan,  l’etichetta di Elio e Le Storie Tese e vede la partecipazione in più brani di Elio stesso e di Rocco  Tanica.Negli  anni  ha  collaborato  anche  con  Caparezza, Alessio  Bertallot  e  Giovanni  Gulino  dei  Marta Sui Tubi.

Spettacolo ore 21.00

Giovedì 3 giugno – Bob Marley – Live at the Rainbow

Nel  quarantennale  della  morte  di  Bob  Marley,  BologninAlive  ricorda  questo  immenso  artista  giamaicano con la proiezione del suo concerto-icona.

Dj Set Reggae ore 20.00

Proiezione ore 21.00

Venerdì 4 giugno – MERCANTI DI LIQUORE

La band di Lorenzo Monguzzi e Piero Mucilli annuncia il ritorno a Bologna dopo più di 10 anni di  assenza dalle scene; riproporranno alcuni tra i più noti brani della propria carriera, oltre ad alcuni  mai suonati dal vivo, anche tratti dai dischi con Marco Paolini. Per l’occasione saranno sul palco in  formazione trio, accompagnati da Alex De Simone (Circo Abusivo).

Concerto 21.00

Sabato 5 giugno – FEDERICO FIUMANI (Diaframma) in Confidenziale

Cantautore, chitarrista e scrittore. Federico Fiumani è un’icona rock italiana oltre le mode.

È  il  leader  dei  Diaframma,  considerato  uno  dei  pionieri  della  musica  dark-wave  italiana.  Sicuramente tra i talenti poetici più poliedrici, spigolosi, passionali, del panorama musicale italiano  di ieri e di oggi, figlio più che legittimo dell’unione tra arte ed anima. Confidenziale è lo spettacolo  in cui Federico Fiumani mette a nudo i pezzi più celebri dei Diaframma. Versioni chitarra e voce,  illuminati e taglienti, che vanno dritte al cuore.

Concerto ore 21.00

Domenica 6 giugno – I LOVE BOLOGNINA – Iniziative del Quartiere Navile

Dalle ore 11.00 alle ore 21.00: ‘Bolognina Market’ a cura di ‘Armadio Circolare’. Ricercati stand di  vintage, second-hand, artigianato, illustrazioni, vinili, gioielli…. il tutto arricchito da chiacchiere e  consigli di shopping tra amici, da un accattivante accompagnamento musicale e da una fresca  birra sotto gli alberi da frutta.

Dalle 16.30     I Love Bolognina per Bolognina a colori

Street Art – Live Art performance

ore 18.30        Ringraziamento ai sostenitori del progetto, consegna ricompense e festa

Mercatino con Armadio circolare: abbigliamento, second hand e vintage.
Esposizione banchetto con gadget I Love Bolognina.

Lunedì 7 giugno – Iniziative del Quartiere Navile

Ore 17-18: Yoga con Emy

Ore 19.00 Reading di Poesia – Performance e Musica

con i Poeti : Bartolomeo Bellanova e il maestro Mario Brucato; Valentina Demuro; Daniele
Cargnino – Andrea Ascolese; Eva Laudace; Fernando Fidanza  Poeta cantautore; Jonathan Rizzo  accompagnato alla tastiera dal Maestro Fernando Fidanza; Virginia Pedani accompagnata dal
Maestro Fernando Fidanza; Vanni Schiavoni con i musicisti Marina Alberi e Renato Minguzzi

Martedì 8 giugno – FIGURINE, MUSICA E FUMETTI

Associazione Figurine Forever in collaborazione con Estragon presenta una serata dove i fumetti  diventano  figurine  e  fanno  musica.  L’arte  grafica  incontra  la  chitarra.  Durante  la  serata  due  importanti autori di fumetti nel ruolo anche di musicisti: Giorgio Salati (Joe Sal) e Sergio Algozzino.  Durante la serata sarà possibile acquistare e farsi autografare i volumi dei due autori, inoltre in  anteprima assoluta, l’Associazione Figurine Forever realizzerà due nuove figurine Fumetto Forever  Card, dove sono stati coinvolti gli autori.

Ore 19.00

Mercoledì 9 giugno – LA VERA STORIA DEGLI AVVOLTOI

“Siamo sul finire della prima metà degli anni ‘80. Una manciata di ragazzi decide di formare un  gruppo. Quello che era iniziato come un gioco condito di grande passione, diventa ben presto la  realizzazione di un sogno che, fra alti e bassi, cambi di formazione, cadute e risalite, lascia un  piccolo tassello nel puzzle della musica italiana.” Moreno Spirogi e Nicola Bagnoli raccontano in  chiave musicale e teatrale con il consueto stile istintivo e umoristico questa storia, toccando le  varie tappe di questi primi trentacinque anni degli Avvoltoi.

Ore 21.30

Giovedì 10 giugno – In Conversation With CLAUDIO TROTTA

Venerdì 11 giugno – ITALIA VS TURCHIA – EUROPEI DI CALCIO SU SCHERMO GIGANTE
Un’occasione per tifare insieme per gli azzurri di Mancini agli Europei di Calcio 2021

Partita ore 21.00

Sabato 12 giugno – SAVANA FUNK

Aldo, Blake e Youssef si incontrano nella primavera 2015 a Bologna, scatta immediata una rara  sintonia umana e musicale. I SAVANA FUNK incarnano l’essenza della live band unendo funk,  rock e blues con jam incendiarie, groove irresistibili ed una presenza scenica invidiabile. Con un  pubblico affezionato in rapida crescita e un crescente numero di concerti in tutta Europa hanno un  nuovo, atteso album in arrivo nella primavera del 2021.

Concerto ore 21.30

Domenica 13 giugno – Iniziative del Quartiere Navile

Ore 18.30: presentazione del libro “Io siamo” Storie di Volontari che hanno cambiato l’Italia (prima  durante e dopo la pandemia) di Tiziana Di Masi e Andrea Guolo

A seguire: Cucine Popolari in festa. Una serata musicale di raccolta fondi con Roberto Morgantini,  il  musicista  Federico  Aicardi,  Paolo  Buconi,  Hey  Joe,  Gloria  Bonaveri,  Silvia  Parma  e  tutti  le  amiche e gli amici delle Cucine popolari

Lunedì 14 giugno – Iniziative del Quartiere Navile

Ore 17-18: Yoga con Emy

Ore 19.30: Artecittà- L’Arte Partecipata

Ore 21.15: Proiezione video

Nadia Brandalesi e Giuseppe Parente, incontrano i protagonisti.

Per raccontare la Storia e per la Memoria: Il caso delle morti per amianto alle ex OGR di Bologna   Con  Marilena  Zoppei  Videomaker, Associazione AFEVA  (Familiari  delle  vittime).  Rappresentanti  RSU confederati, ragazzi e genitori della Scuola De Andrè autori dell’Opera artistica permanente di  Via Malvasia inaugurata nel 2020

Martedì 15 giugno – HU

Hu,  al  secolo  Federica  Ferracuti  (classe  1994),  è  una  cantante,  producer  e  polistrumentista. A  seguito di esperienze come turnista e diversi concerti in giro per l’Italia, nel 2016 dà via al suo  progetto artistico HU.

Nel corso degli ultimi due anni firma diversi lavori pubblicitari tra cui la campagna Lamborghini  #Real  Lovers,  Chiara  Ferragni  Summer  Campagin,  “Anotherness”  per  Malloni  e  il  Night  Trailer  Generator per Jagermeister. Nel 2018 viene selezionata tra i 10 finalisti dello JAGER MUSIC LAB  che le permette di volare a Berlino vincendo due menzioni speciali. Voce, synth, drum machine e  altre macchine, per un set electro-pop che lentamente abbraccia il dancefloor.

Ore 21.30

Mercoledì 16 giugno – ITALIA VS SVIZZERA – EUROPEI DI CALCIO SU SCHERMO GIGANTE  Un’occasione per tifare insieme per gli azzurri di Mancini agli Europei di Calcio 2021

Partita ore 21.00

Venerdì 18 giugno – CEFFI FOREVER con MAGENTA #9

Tra la via Emilia e Sanremo Rock, a suon di figurine! Magenta#9 in concerto e presentazione del  set figurine e cartoline a tiratura limitata a sostegno della palestra sociale Bolognina Boxe.

I bolognesi Magenta#9, alias “I Ceffi della Bolognina”, capitanati da Alessio “Amos” Amorati, sono i  vincitori della 33^ edizione di Sanremo rock. Con il singolo d’esordio “Non si può”, prodotto da

Marco  Barusso,  si  sono  aggiudicati  il  primo  posto  sul  podio  nella  finale  della  prestigiosa  manifestazione dedicata alla scena rock emergente.

Concerto ore 21.30

Sabato 19 giugno – RUMBA DE BODAS

I Rumba de Bodas nascono nel 2008 e sono molto più di un semplice gruppo musicale. Parliamo  di una carovana di 8 avventurieri bolognesi che, equipaggiata di furgoni e tende, comincia il suo  viaggio in tutta Europa trasformando ogni concerto in festa. Attraversando cambi di formazione –  da otto a sette componenti – e di sound, la band sforna Just Married (2012), Karnaval Fou (2014) e  Super Power (2018). Il sound? Ska, Funk, Latin vibes, Swing, ogni repertorio è funzionale alla  missione di fare smuovere le folle. Solcando ogni tipo di palco, ma non perdendo mai il vizio di fare  incursione in strada per sovvertire l’ordine pubblico a suon di grancassa!

Concerto ore 21.30

Domenica 20 giugno – ITALIA VS GALLES – EUROPEI DI CALCIO SU SCHERMO GIGANTE
Un’occasione per tifare insieme per gli azzurri di Mancini agli Europei di Calcio 2021

Partita ore 18.00

Lunedì 21 giugno – Iniziative del Quartiere Navile

Ore 17-18 Yoga con Emy

Ore 21.15: Andrea Ascolese voce e chitarra

L’attore,  autore  e  cantautore  bolognese Andrea Ascolese  in  concerto  acustico  presenta  le  sue  canzoni dal primo album “Ti porterò” e dal nuovo progetto “Annalisa”.

Martedì 22 giugno – FRY MONETI + MASSIMO GHIACCI dei MODENA CITY RAMBLERS

Due  concerti  sul  palco  di  BologninaAlive  con  i  progetti  solisti  di  due  membri  dei  Modena  City  Ramblers: Francesco “Fry” Moneti e Massimo “Ice” Ghiacci. Dopo quasi trent’anni di carriera e  dopo aver prestato le mani a tantissimi artisti, Francesco Fry Moneti, violinista e polistrumentista di  MCR e Casa Del Vento, arriva al debutto solista con “Cosmic Rambler” (2021). Nel disco troviamo  le radici Irish che hanno reso celebre il suono delle sue band ma anche tanti altri elementi, dalle  influenze africane a quelle balcaniche, mediorientali, e poi ancora, il rock, l’elettronica, la passione  per gli strumenti a corde in ogni loro forma. Massimo “Ice” Ghiacci è il bassista dei MCR dal 1992.  Nel 2008 il suo primo album solista, Come un mantra luminoso, di cui è uscita una nuova release  quest’anno.

Concerto ore 21.30.

Mercoledì 23 giugno – FINAZ (della BANDABARDO’)

Il  21  maggio  2021  è  uscito  Heart  of  Stone  feat.  Alex  Ruiz,  il  primo  singolo  estratto  dall’album  Cicatrici  (di  prossima  uscita),  terzo  capitolo  solista  di  Finaz,  virtuoso  chitarrista  cofondatore della Bandabardò. Heart of Stone vede per la prima volta Finaz anche in qualità di  autore e interprete vocale. Dopo l’acustico Guitar Solo del 2012 e la ricerca elettronica applicata  alla  chitarra  di  GuitaRevolution  del  2016,  con  Cicatrici  si  concentra  su  ciò  che  da  sempre  rappresenta di più la sua creatività: vere e proprie canzoni assieme al “travestimento” della sua  chitarra acustica.

Concerto ore 21.30

Giovedì 24 giugno – In Conversation With FRANCESCO COLONNESE

Venerdì 25 giugno – LERCIO.IT LIVE

Lercio live è uno spettacolo in continua evoluzione che vanta più di 200 date in Italia, 3 sold-out a  Londra e la partecipazione ad alcuni dei più importanti festival italiani e internazionali.

Battute fulminanti e telegiornali improbabili ci terranno compagnia per un’intera serata. Lercio.it è il  più  famoso  sito  satirico  italiano.  Nato  nel  2012,  ha  ottenuto  negli  anni  il  consenso  unanime  di  pubblico  e  critica,  vincendo  svariati  premi.  Dal  2014  è  presente  stabilmente  nei  palinsesti  radiotelevisivi di Radio 2, Dmax e Rai 3.

Ore 21.30

Sabato 26 giugno – EUROPEI DI CALCIO SU SCHERMO GIGANTE + PAR TOT PARATA
Un’occasione per tifare insieme agli Europei di Calcio 2021

Partita ore 21.00

Domenica 27 giugno – PAR TOT PARATA

La Par Tòt Parata – Parata per bambin*, adolescenti e loro accompagnator* è un evento biennale  della città di Bologna, promossa dall’Associazione Oltre e dal Giardino del Guasto fin dal 2015.  Grazie  all’aiuto  di  molt*  artist*  e  alla  partecipazione  di  un  vasto  pubblico,  questo  carnevale  cittadino è stato fautore, negli anni, di interessanti attività laboratoriali. Ogni edizione ha eletto un  proprio “animale guida”: dopo il lupo, la scimmia e il cammello, quest’anno tocca alla balena. La  parata quest’anno assume naturalmente un sapore di rinascita.

Lunedì 28 giugno – Iniziative del Quartiere Navile

Ore 17.00-18.00 Yoga con Emy

Ore 21.15- Cantieri Meticci- “Le città della nostra vita”

Esito del Laboratorio di narrazione realizzato in collaborazione con Auser

Martedì 29 giugno – cinema + lettura poesie

Mercoledì 30 giugno – GREGORIO SANCHEZ

“Dall’altra parte del mondo” è l’atteso debut album di Gregorio Sanchez, uscito il 4 dicembre – in  digitale e nelle eleganti versioni CD e Vinile – per le discografiche Garrincha Dischi e Fonoprint.
Dopo aver raccolto ottimi consensi con l’omonima title track, il songwriter bolognese debutta con  “Dall’altra  parte  del  mondo”:  10  tracce  pronte  ad  avvolgere  l’ascoltatore,  un  “disco  intimo  e  domestico, a tratti antidiscografico, seppur inevitabilmente pop… insomma imperfetto, artigianale”,  come lo definisce lo stesso Sanchez.

Concerto ore 21.30

Foto: AscoleseAnnalisa.Foto di Mali’ Erotico