Bolognesi dal primo giorno, ieri pomeriggio la cerimonia a Palazzo d’Accursio

25

1BOLOGNA – Il sindaco Matteo Lepore ha ricevuto ieri pomeriggio nella Sala del Consiglio del Comune di Bologna le ragazze e i ragazzi bolognesi che hanno ottenuto la cittadinanza italiana nel 2023 a seguito del compimento del diciottesimo anno di età.

Un appuntamento che fa parte del percorso “Bolognesi dal primo giorno” avviato a giugno del 2022 con la modifica allo Statuto del Comune di Bologna con l’obiettivo di rafforzare l’idea di una comunità plurale, in cui le diversità culturali e religiose siano una ricchezza e non un problema. Un percorso di consapevolezza sociale rivolto ai minori stranieri residenti nel Comune di Bologna e ai loro genitori, con l’obiettivo di diffondere tutte le informazioni utili al conseguimento della cittadinanza italiana ai 18 anni per coloro che ne hanno attualmente diritto e informare i soggetti che non sono tutelati dalla normativa vigente su quelli che sono i rispettivi loro diritti e doveri.

“Essere cittadine e cittadini italiani – ha sottolineato il sindaco Matteo Lepore – significa avere pieni diritti ma anche pieni doveri; significa essere persone libere, consapevoli e responsabili. Significa vedersi finalmente riconosciuti diritti finora preclusi, come il diritto di votare e di essere elette o eletti, di accedere con maggiore facilità ad opportunità di lavoro, di poter contribuire pienamente allo sviluppo sociale e politico del nostro paese.“