Bologna Estate 2023, gli appuntamenti della settimana dall’8 al 14 settembre

63
BOLOGNA – Tra i numerosi appuntamenti del cartellone di Bologna Estate 2023, segnaliamo alcune iniziative nella settimana dall’8 al 14 settembre. A questo link i dettagli:
https://www.bolognaestate.it/news-bolognaestate-2023/bologna-estate-consiglia

8 settembre, alle 21, all’interno della rassegna Dimondi in piazza Lucio Dalla, Etran de l’Air, la più famosa ‘wedding band’ del deserto. Una storia di tradizione familiare che nasce ai piedi del massiccio dell’Aïr nel Niger. Il desert blues che rapisce e incanta nelle melodie degli Etran de l’Aïr.

Dall’8 al 10 settembre, al Parco dell’Osservanza a Imola, Restart Urban Festival, decima edizione del festival di riqualificazione artistica e promozione delle arti di strada. Una tre giorni con musica, installazioni artistiche, street-artist da tutto il mondo.

9 settembre, Notte Blu, dalle 14 all’Opificio delle Acque, una giornata di iniziative alla scoperta dei canali in città. Evento finale al Guazzatoio con “Luce sui canali”, spettacolo di Video Mapping lungo il canale di Reno.

9 – 10 settembre

Hip Hop Generation 4, in piazza Lucio Dalla torna la rassegna dedicata al mondo dell’hip hop.

Bologna la strada del jazz, Gianluca Guidi, Andrea Ferrario, Barbara Cola, Guglielmo Pagnozzi, Francesco Cavestri sono tra i protagonisti dei concerti di sabato 9 e domenica 10 settembre in Piazza Maggiore. E quest’anno la Stella jazz è dedicata al pianista e compositore statunitense Bill Evans.

La Battaglia della Montagnola, rievocazione storica della battaglia dell’8 agosto 1848, conosciuta come Battaglia della Montagnola: il Parco Nicholas Green si anima di cento rievocatori in uniformi storiche e abiti civili che ricostruiscono quel pomeriggio di battaglia.

9, 12 e 14 settembre, alle 21, nel Cortile del Museo Ebraico, va in scena Jewish Jazz 2023, tre proposte con Coen plays Cohen, il Duo Malastrana e Mishkalé, che in modo differente coniugano l’esperienza musicale ebraica e il linguaggio jazzistico.

10 settembre, nel cortile e teatro del Baraccano, va in scena Respighi suite, Antiche Arie e Danze per liuto. Si chiude la rassegna Atti Sonori estate con il concerto dell’Orchestra del Baraccano, diretta da Giambattista Giocoli, anticipato da una conversazione sullo spettacolo con Diego Tripodi e Marco Pedrazzi del collettivo In.Nova Fert.

11 – 12 settembre

L’Incanto della danza, spettacolo di danza, musica e parola dedicato a Dalla e Battisti ottant‘anni dopo, due leggende immortali danzate e raccontate nella suggestiva cornice della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio.

A piedi nudi nel parco, alle 21, rassegna cinematografica al parco della Montagnola. Proiezioni ogni lunedì e martedì, con ingresso gratuito.

Dall‘11 al 17 settembre, XXIX Biennale del muro di Dozza, “Art in progress” è il titolo dell’edizione 2023 della rassegna che dal 1960, ogni due anni, prende vita nel borgo di Dozza, sopra le colline di Imola.

13 settembre, alle 21, A Sylvia: parole e musica per Sylvia Plath, per la rassegna Feminologica 6 – teatro civile al femminile, nell’Anfiteatro del Parco di Villa Spada è di scena lo spettacolo “A SYLVIA: parole e musica per Sylvia Plath”.

14 settembre, alle 21, nell’ambito di JANZ, 9° Festival Jazz dell’Area Metropolitana di Bologna, in piazza Piazza Grimandi ad Anzola concerto del compositore, strumentista e ricercatore Riccardo Tesi.

Tutti gli appuntamenti di Bologna Estate 2023 sono consultabili a questo link:
https://www.bolognaestate.it/