‘Bike to work’: nuova edizione del progetto che premia chi usa la bici per andare al lavoro

286

Sul sito del Comune l’avviso pubblico per l’adesione di aziende del territorio entro il 31 marzo 2022. Vice sindaco Lodi “auspichiamo l’aumento delle adesioni per una mobilità sempre più sostenibile in città”

FERRARA – Ferrara prosegue sulla strada della mobilità green lanciando una nuova edizione del progetto ‘Bike to work‘, per ampliare il numero di aziende partecipanti. Come già per la sperimentazione condotta nel 2021, l’Amministrazione  comunale, in accordo con la Regione Emilia Romagna, conferma anche per i prossimi mesi l’assegnazione di incentivi di venti centesimi per ogni chilometro percorso in bici (tradizionale o elettrica) sul tragitto casa-lavoro, fino a un massimo di 50 euro mensili, per ogni lavoratore delle aziende pubbliche o private del territorio comunale che, entro il 31 marzo 2022, manifesteranno il proprio interesse ad aderire.

L’invito a partecipare è disponibile sul sito www.comune.fe.it (nella sezione ‘bandi di gara’) con tutte le indicazioni e il modulo da compilare da parte di imprese, società ed enti pubblici o privati, per presentare la propria richiesta di adesione. Le domande dovranno essere inviate esclusivamente tramite pec all’indirizzo:  servizioinfrastrutturemobilita@cert.comune.fe.it.

Le aziende ammesse a partecipare potranno dare avvio all’iniziativa dopo aver sottoscritto un accordo ad hoc con il Comune. Per le aziende che hanno già aderito alla prima edizione del progetto non sarà necessario presentare nuova richiesta di partecipazione poiché si intendono prorogati, fino al 15 ottobre 2023, gli accordi già sottoscritti.

A disposizione un budget complessivo di 40mila euro per l’anno 2022 e ulteriori 40mila euro per il 2023, interamente finanziati dalla Regione, sulla base di un Protocollo d’intesa sottoscritto con il Comune di Ferrara, nell’ambito delle iniziative mirate a incentivare la mobilità ciclistica per favorire il miglioramento della qualità dell’aria.

“Visto il successo della prima sperimentazione – dichiara il vice sindaco e assessore comunale alla Mobilità Nicola Lodi – abbiamo voluto confermare e rilanciare questo importante progetto che premia con incentivi economici i lavoratori virtuosi che scelgono le due ruote per raggiungere il posto di lavoro. Grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione, continuiamo a promuovere l’uso di mezzi di trasporto sostenibili come le bici tradizionali o a pedalata assistita, per contribuire a ridurre le emissioni inquinanti nel nostro territorio. Nel 2021 sono stati 55 gli enti e le aziende ferraresi che hanno aderito al progetto ‘Bike to  Work’, per un totale di 537 lavoratori iscritti, fra cui 85 dipendenti della stessa Amministrazione comunale di Ferrara. L’auspicio è che nuove aziende vogliano aggregarsi e contribuire alla promozione di una mobilità sempre più sostenibile nella nostra città”.

Per quantificare i chilometri percorsi, con la bicicletta tradizionale o a pedalata assistita, e definire quindi l’incentivo erogabile, ogni dipendente dovrà attivare sul proprio smartphone l’app gratuita Ferrara Play&Go, indicata dall’Amministrazione comunale. Per ogni viaggio l’app verificherà il tragitto, il mezzo utilizzato e le distanze percorse dall’abitazione (o dal nodo di interscambio modale) fino alla sede di lavoro. La soluzione Play&Go Aziende è sviluppata dalla Fondazione Bruno Kessler nell’ambito del progetto AIR BREAK (EU Urban Innovation Action).

L’Amministrazione comunale provvederà quindi a trasferire a tutte le aziende aderenti (sia le nuove che quelle già partecipanti dal 2021) il contributo economico complessivo maturato dai rispettivi dipendenti, entro il mese di novembre di ogni anno. Sarà poi cura delle aziende stesse ‘girare’ gli incentivi ai propri dipendenti.

I contributi saranno erogati sino ad esaurimento dei 40mila euro a disposizione per ciascuna delle due annualità 2022 e 2023 e, nel caso in cui dovessero risultare superiori alla somma stanziata, si provvederà alla riduzione proporzionale dei contributi stessi sulla base dei km percorsi, fino a riportare il totale entro il limite della somma stanziata.

Le richieste di adesione che giungeranno oltre il 31 marzo saranno riesaminate a cadenza semestrale con le seguenti scadenze: entro il 30 settembre 2022, ed entro il 31 marzo 2023.