“Benessere in Villa”, domenica 9 settembre, nella Villa Meli Lupi di Vigatto una giornata dedicata alla salute e al benessere

parma2020PARMA – Una intera giornata da dedicare alla propria salute e al benessere nella splendida cornice del parco della Villa Meli Lupi a Vigatto: domenica 9 settembre, dalle 10 alle 19, con ingresso gratuito, l’associazione culturale “Le Monadi”, con il patrocinio del Comune di Parma, organizza la sesta edizione di “Benessere in Villa”, un momento per entrare in contatto con tante discipline per prendersi cura di se stessi. L’iniziativa è stata presentata mercoledì mattina 5 settembre, nel corso di una conferenza stampa, a cui hanno partecipato Nicoletta Paci, assessora alla Sanità e all’Associazionismo; Lena Tritto e Claudia Politi Persson dell’Associazione Culturale Le Monadi.

“Il Comune di Parma ha patrocinato, anche quest’anno, – ha spiegato l’assessora alla Sanità, Nicoletta Paci – questo bell’evento che prevede diverse attività volte a pubblicizzare e migliorare il rapporto con pratiche legate al benessere”.

Claudia Politi Persson, Presidente dell’Associazione Culturale Le Monadi, ha ricordato che “si tratta della sesta edizione di una giornata dedicata al benessere, per presentare diversi operatori del territorio in modo da soddisfare le esigenze delle persone che intendono migliorare la qualità della propria vita. Il programma della giornata è molto ricco e prevede ben 16 conferenze”. La Presidente ha ricordato che ci sarà la possibilità, grazie alla collaborazione con FIAB Bicinsieme di raggiungere Villa Meli Lupi in bici con la partenza alla mattina da Parma e due rientri, uno in tarda mattinata ed uno al pomeriggio.

Lena Tritto, dell’Associazione Culturale Le Monadi, ha ringraziato le associazioni che hanno messo a disposizione i laboratori per bambini. “La giornata vuole essere una grande vetrina – ha detto – con attività all’aria aperta e coinvolge l’intera frazione di Vigatto”.

“Benessere in Villa” vuole essere un luogo di incontro e di scambio fra chi vuole occuparsi della propria salute e del proprio benessere e chi di questo ha fatto una professione. Ci saranno conferenze divulgative, workshop, lezioni dimostrative e stand con operatori professionisti saranno a disposizione di tutte le persone che desiderano incontrare e conoscere discipline, metodiche naturali, pratiche per la salute e il benessere: naturopatia, floriterapia, fitoterapia, aromaterapia, al reiki, meditazione, sistema aura soma, feng shui, counseling, tarologia. Arteterapia, riflessologia plantare, shiatsu, massaggio psicosomatico, massaggio on site, massaggio sonoro armonico con campane tibetane, yoga della risata, scuole di naturopatia, reiki counseling e shiatsu.

Nell’incantevole cornice di Villa Meli Lupi a Vigatto oltre alla possibilità di conferenze e lezioni dimostrative gratuite delle varie discipline in spazi dedicati, saranno a disposizione dei partecipanti tante attività dedicate ai bambini e alla mobilità sostenibile.

L’area bimbi prevederà percorsi di pedagogia e didattica per l’infanzia, arteterapia. letture animate, laboratori, attività di manipolazione, attività di travaso, attività di scoperta sensoriale e motricità fine e la presenza di un “angolo morbido” per i piccolissimi.

Lo spazio dedicato alla mobilità verde e sostenibile proporrà laboratori esperienziali dedicati a chi ama andare in bicicletta, un laboratorio di recupero e manutenzione di biciclette usate e tante informazioni su cicloturismo lento e dolce.

Inoltre, per la giornata di domenica 9 settembre Fiab Parma organizza una “Pedalata family bike e adulti” da Parma a Vigatto, con ritrovo al parco Bizzozero (via Bizzozero 15) alle ore 9.15 (la registrazione prevede un costo assicurativo di 3 euro) per tutti coloro che volessero raggiungere la destinazione in bicicletta.

Sarà presente infine, per tutta la giornata, un’area ristoro allestita nel parco della Villa a cura del Circolo Anspi ”La Famiglia” di Vigatto.

Per info: Lena Tritto, cell. 338 6168358 lenatritto@alice.it FB Lena Tritto

Claudia Politi Persson / Ass. Le Monadi Cell. 340 9945603 info@lemonadi.it www.lemonadi.it

info@benessereinvilla.it www.benessereinvilla.it
FB Benessere in Villa