“E Beltrame disegnò la Grande Guerra”: in mostra a Ferrara la storia per immagini

156

Domenica 12 marzo alle 11 l’inaugurazione in corso Ercole I d’Este

domenica-del-corriere-1-8-luglio-1917-illustrata-daachillebeltrameFERRARA – E’ in programma per domenica 12 marzo 2017 alle 11 nella sala mostre del Museo civico del Risorgimento e della Resistenza (in corso Ercole I d’Este 19, Ferrara) l’inaugurazione della mostra storico-documentaria in due sezioni intitolata “E Beltrame disegnò la Grande Guerra. II sezione 1917” con le illustrazioni di Achille Beltrami da “La Domenica del Corriere”, “Il Corriere della sera” e “L’illustrazione italiana” a cura di Gian Paolo Marchetti con la collaborazione di Antonella Guarnieri, Elena Ferraresi e Martina Rubbi. Nel corso dell’appuntamento inaugurale la mostra sarà presentata dal curatore Gian Paolo Marchetti, introdurrà Antonella Guarnieri.

L’esposizione sarà visitabile da domenica 12 marzo a domenica 9 aprile 2017 dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
In mostra saranno esposte in originale le copertine della ‘Domenica del Corriere’ e le prime pagine del ‘Corriere della sera’ e de ‘L’Illustrazione italiana’ che testimoniano gli avvenimenti principali relativi alla Prima guerra mondiale in Italia, senza dimenticare, per ciò che riguarda il campo internazionale, la Rivoluzione russa che, influenzando gli equilibri mondiali, finì per avere riflessi fondamentali sull’andamento della guerra.

Nell’ambito della mostra Gian Paolo Marchetti, nelle domeniche 19 e 26 marzo e 2 aprile alle 11, terrà nella sala mostre del Museo del Risorgimento e della resistenza le seguenti conferenze: “La battaglia dell’Ortigara”; “Caporetto” e “La battaglia d’arresto”.

Per info: Museo del Risorgimento e della Resistenza, corso Ercole I d’Este 19, Ferrara, tel. 0532 244940.