“Bellezza e Verità”, ciclo di conferenze al Liceo Volta Fellini di Riccione

204

bellezza e veritàRICCIONE (RN) – Dopo il primo appuntamento con il prof. Lucio Rossi (CERN di Ginevra), il Liceo Volta Fellini di Riccione torna ad interrogarsi intorno al nesso tra Bellezza e Verità, titolo di un ciclo di conferenze che intende far emergere le due anime del liceo (costituito da un indirizzo scientifico ed uno artistico). Si intende così indagare e ricercare quell’unità del sapere che, pur nella distinzione dei linguaggi, si cela nei due differenti approcci di studio della realtà.

Mercoledì 13 gennaio, alle ore 11, sarà la volta del prof. Davide Ferri, (università di Rimini), con una conferenza dal titolo “L’abuso della bellezza: un percorso nell’arte del XX secolo”.
Si entrerà dunque all’interno della dinamica più precisamente estetica del tema, dopo averne sviscerato l’aspetto scientifico grazie all’incontro con il prof. Lucio Rossi tenutosi il 21 dicembre scorso.

Il ciclo si concluderà poi, per questo anno scolastico, il 1° aprile, con una conferenza di filosofia il cui protagonista sarà il prof. Costantino Esposito (Università di Bari) che tratterà il valore conoscitivo della bellezza; titolo dell’incontro “L’esperienza del bello come principio di conoscenza”.

Gli appuntamenti sono aperti al pubblico, l’ingresso è libero.