Bellaria Film Festival, un’estate di iniziative a tutto cinema

52

Dal 10 luglio al 4 settembre torna “BFF on the beach”, in spiaggia con i film che hanno fatto la storia del Festival

BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – È un’estate a tutto cinema quella che il Bellaria Film Festival ha pensato per gli appassionati di film e delle storie raccontate su grande schermo. In attesa della 38ma edizione in programma dal 24 al 27 settembre a Bellaria-Igea Marina, organizzata dalla Cooperativa Le Macchine Celibi con la direzione artistica di Marcello Corvino, la storica kermesse dedicata al documentario indipendente anticipa le atmosfere cinematografiche festivaliere attraverso tre iniziative che ripercorrono la sua prestigiosa storia celebrando la magia del cinema, fuori dalla sala e sul web: “BFF on the beach”, “Cultura sul web”, “I grandi classici della risata italiana”.

Per il secondo anno, il Bellaria Film Festival lancia in collaborazione con Fondazione Verdeblu la rassegna “BFF on the beach”: cinque imperdibili pellicole proiettate all’aperto dal 10 luglio al 4 settembre presso il Piazzale Capitaneria di Porto di Bellaria-Igea Marina, opere di registi talentuosi “scoperti” e premiati al Festival in passato, prima che si affermassero nel panorama italiano e internazionale. Si comincia il 10 luglio con il cult tenebroso di Matteo Garrone “L’imbalsamatore”, tra i suoi film più apprezzati da pubblico e critica; si prosegue il 24 luglio con il cinema grottesco di Ciprì e Maresco in “Lo zio di Brooklin”, il 7 agosto con “Velocità massima” di Daniele Vicari, e “Angela” di Roberta Torre il 21 agosto; chiude il programma il piccolo capolavoro di Giuseppe Bertolucci “L’amore probabilmente”, il 4 settembre.

Appuntamento con il cinema di qualità sarà anche quello proposto con il progetto “Cultura sul web”, l’iniziativa culturale online del Comune di Bellaria-Igea Marina e Rete Culturale ARCA, a cui il Bellaria Film Festival aderisce anche per il periodo estivo proponendo una selezione di documentari provenienti dal suo archivio e mai proiettati al pubblico, scelti in base all’aderenza a particolari percorsi tematici e messi a disposizione gratuitamente sulla sua pagina Facebook. Il primo tema sarà quello del “Viaggio”, con i documentari “Pantareno” di Alexis Ftakas e Ettore Camerlenghi (26 giugno), “Shuluq, Vento di mezzogiorno” di Martina de Polo (29 giugno), “Lepanto – Ultimo Cangaceiro” di Enrico Masi (7 luglio). Temi delle settimane successive saranno invece “Pari opportunità”, “Fantascienza” e “Ambiente”.

Ad anticipare la 38ma edizione del BFF anche un’altra proposta cinematografica: “I grandi classici della risata italiana” è la rassegna estiva curata da Corvino Produzioni, Fondazione Verdeblu, Teatro Astra e Cooperativa Le Macchine Celibi con il contributo del Comune di Bellaria-Igea Marina. 8 film memorabili della grande stagione della commedia all’italiana, per un percorso di avvicinamento all’arte dei più amati maestri della comicità nostrana. Tra questi, Carlo Verdone con “Bianco, rosso e verdone” (2 luglio), Massimo Troisi e Roberto Benigni con “Non ci resta che piangere” (23 luglio), Lina Wertmüller con “Film d’amore e d’anarchia” (6 agosto), Alberto Sordi in “Un americano a Roma” (20 agosto). Le proiezioni si terranno al Parco del Gelso di Bellaria-Igea Marina alle 21.00, a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Per garantire la sicurezza del pubblico, tutti gli eventi avranno luogo nel pieno rispetto delle disposizioni governative legate all’emergenza Covid-19.

Per prenotare la propria partecipazione alle proiezioni, si può far riferimento al numero 346 17 73 007.

BFF on the beach:

– 10 luglio, ore 21.00 – “L’imbalsamatore” di Matteo Garrone / Premiato al 21BFF nel 2003

– 24 luglio, ore 21.00 – “Lo zio di Brooklin” di Ciprì e Maresco / Premiato al 14BFF 1996

– 7 agosto, ore 21.00 – “Velocità Massima” di Daniele Vicari / Premiato al 21BFF nel 2003

– 21 agosto, ore 21.00 – “Angela” di Roberta Torre / Premiato al 10BFF 1993

– 4 settembre, ore 21.00 – “L’amore probabilmente” di Giuseppe Bertolucci /Premio al 20BFF nel 2002

Cultura sul web:

– 26 giugno, ore 19.00 – “Pantareno” di Alexis Ftakas e Ettore Camerlenghi

– 29 giugno, ore 19.00 – “Shuluq, Vento di mezzogiorno” di Martina de Polo

– 7 luglio, ore 19.00 – “Lepanto – Ultimo Cangaceiro” di Enrico Masi

I grandi classici della risata italiana:

– 2 luglio, ore 21.00 – “Bianco, rosso e verdone” di Carlo Verdone

– 9 luglio, ore 21.00 – “Fantozzi” di Luciano Salce

– 16 luglio, ore 21.00 – “I due marescialli” di Sergio Corbucci

– 23 luglio, ore 21.00 – “Non ci resta che piangere” di Roberto Benigni e Massimo Troisi

– 30 luglio, ore 21.00 – “Ricomincio da tre” di Massimo Troisi

– 6 agosto, ore 21.00 – “Film d’amore e d’anarchia” di Lina Wertmüller

– 20 agosto, ore 21.00 – “Un americano a Roma” di Steno

– 27 agosto, ore 21.00 – “Il ragazzo di campagna” di Giuseppe Moccia e Franco Castellano.

Contatti e informazioni:

Segreteria organizzativa Bellaria Film Festival

Cinema Teatro Astra

Viale Paolo Guidi 77/e, 47814 – Bellaria Igea Marina, Italia

Tel. 0541 34 38 92 – 349 060 05 64

www.bellariafilmfestival.org

www.facebook.com/BellariaFilmFestival/