Be Here! Bologna Estate 2018 gli appuntamenti di martedì 4 settembre

101

be hereBOLOGNA – Tra i molti appuntamenti di Bologna Estate di martedì 4 settembre segnaliamo l’avvio del festival Danza Urbana che esordisce con due spettacoli: in Piazza Nettuno danzeranno, dalle 18, il duo maschile Glitch-Project, vincitore del Bando Danza Urbana XL 2018 e, nell’ambito delle proposte internazionali del festival, il duo Heiza di Héctor Plaza e Agnes Sales; mentre nel salone d’Onore della Quadreria di Palazzo Pepoli Campogrande prenderà corpo il primo dei quattro appuntamenti del progetto ULTRAS Spleeping Dances di Cristina Kristal Rizzo.

Sempre martedì 4 settembre riprende Lyrico Festival, la rassegna di concerti gratuiti sulla Terrazza del Teatro Comunale, che vede protagonista la cantautrice marchigiana Roberta Giallo interprete di uno speciale omaggio a Lucio Dalla.

Da non perdere inoltre all’UNIPOL auditorium di via Stalingrado la prima di tre serate dello spettacolo di Philippe Daverio “La storia italiana”, realizzato in collaborazione con Fondazione Musica Insieme; e ancora al Museo della Musica, il concerto del gruppo I violini di Santa Viola.

Per i bambini, al Teatro Duse va in scena lo spettacolo “Ulisse. L’eroe che superò mille avventure”, mentre la Città metropolitana presenta “Sulle tracce di Guglielmo Marconi” la passeggiata con partenza alle 16.30 da Piazza della Libertà di Porretta Terme che si svolge nell’ambito della rassegna “Escursioni Guidate in Appennino”.

Gli appuntamenti di Bologna Estate 2018 non si esauriscono in queste segnalazioni e che tutto il programma è online su bolognaestate.it.
Bologna Estate è anche social e si può seguire sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Comune di Bologna e sui canali social della Città metropolitana e dei Comuni del territorio.
Inoltre il cartellone viene diffuso anche via Telegram a tutti coloro che decidono di seguire il canale del Comune di Bologna (Rete Civica Iperbole Comune di Bologna) sul servizio di messaggistica istantanea. Per tutto il periodo estivo infatti ogni settimana segnaliamo gli eventi di particolare interesse, mettendo a disposizione anche il calendario completo di tutti gli appuntamenti.

Di seguito i link da cui scaricare i dettagli degli appuntamenti segnalati per martedì 4settembre

ore 18 Piazza Nettuno – Danza Urbana
Glitch-Project + Heiza – Danza Urbana XL – 2018
http://www.bolognaestate.it/glitch-project-heiza

ore 21 Quadreria di Palazzo Pepoli Campogrande – Salone d’onore – Danza Urbana
ULTRAS Sleeping Dances – concept di Cristina Kristal Rizzo
http://www.bolognaestate.it/ultras-sleeping-dances-4-settembre

ore 21.30 Terrazza del Teatro Comunale di Bologna – La Via Zamboni Estate
Roberta Giallo live – rassegna “La Terrazza”. La cantautrice marchigiana, residente a Bologna, nasce sotto l’ala fortunata di Lucio Dalla, che ne promuove il grande talento. Negli ultimi anni si sta affermando come la cantautrice di punta della scena italiana, vincendo tutti i principali concorsi ed iniziando nel 2018 un tour internazionale. A conferma anche di una grande capacità interpretativa della migliore canzone italiana, in questo concerto renderà uno speciale omaggio alla musica di Lucio Dalla.
http://www.bolognaestate.it/roberta-giallo-2018

be hereore 21.15 Unipol Auditorium, via Stalingrado 37– Giardini al CUBO
Philippe Daverio: La storia italiana. Spettacolo in collaborazione con Fondazione Musica Insieme nell’ambito della rassegna in tre appuntamenti “Ho finalmente capito l’Italia”, in cui Philippe Daverio, proporrà tre percorsi alla scoperta delle radici della nostra cultura, accompagnato dalla musica che ha risuonato nel corso dei secoli nelle corti, nelle taverne o per le strade d’Italia.
http://www.bolognaestate.it/philippe-daverio-la-storia-italiana

be hereore 21 Museo internazionale e biblioteca della musica – (s)Nodi, dove le musiche si incrociano
I Violini di Santa Vittoria – concerto. Con Davide Bizzarri, primo violino; Orfeo Bossini, secondo violino; Roberto Mattioli, terzo violino; Ciro Chiapponi, viola; Fabio Uliano Grasselli, contrabbasso. Syusy Blady voce narrante. Syusy Blady e i Violini di Santa Vittoria raccontano in parole e musica la storia di Santa Vittoria, in provincia di Reggio Emilia, noto come il paese dei cento violini. Tra acquitrini, nebbia e campi di granturco, i braccianti abituati alla fatica misuravano l’esistenza con l’angosciante metro dell’incertezza.
http://www.bolognaestate.it/i-violini-di-santa-vittoria

ore 20.45 Cortile del Teatro Duse
Ulisse. L’eroe che superò mille avventure
http://www.bolognaestate.it/ulisse-l-eroe-che-supero-mille-avventure

ore 16.30 Piazza della Libertà di Porretta Terme (partenza)
Sulle tracce di Guglielmo Marconi: Porretta – Le Croci e ritorno, trekking nell’ambito delle Escursioni Guidate in Appennino. Partenza da Piazza della Libertà di Porretta Terme
http://www.bolognaestate.it/escursioni-guidate-in-appennino