Bandiera Blu 2019, la Regina invitata alla cerimonia di consegna

92

Appuntamento il 3 Maggio a Roma. Il riconoscimento verrà conferito presso la Sala Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche

comune-di-cattolica-stemmaCATTOLICA – Arrivato l’invito ufficiale per l’Amministrazione Comunale di Cattolica a prender parte alla conferenza di presentazione delle Bandiere Blu 2019. L’appuntamento si svolgerà a Roma il prossimo 3 maggio, alle 11.00, presso la Sala Convegni del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche di Via dei Marrucini. Sarà il Sindaco Mariano Gennari a ritirare la 23esima bandiera che viene riconosciuta alla città. Manca dunque poco per poter sventolare anche quest’anno il prestigioso riconoscimento. Una splendida notizia per residenti, per quanti operano nel settore turistico e per i villeggianti che scelgono la Regina dell’Adriatico come meta per i loro bagni. Ma la qualità delle acque è anche un toccasana per la salute, basti pensare che i pediatri italiani aggiudicano alla Regina anche la cosiddetta “Bandiera Verde”, un riconoscimento che spetta alle località ideali per le vacanze con bambini.

Un attestato atteso per il mare cattolichino che viene nuovamente “promosso” a pieni voti. Vanno ricordati, infatti, i risultati diffusi nei vari bollettini di balneazione redatti da Arpae: nessuna “sbavatura”, nessuna criticità, si era evidenziata nella passata stagione estiva. “Sono molto felice e soddisfatto per questa notizia – commenta il Sindaco – e non vedo l’ora di tornare a stringere tra le mani questa bandiera. Lo scorso anno fu una grande gioia ritirare a Roma il vessillo. In quell’occasione lo speaker diede il “bentornata” alla nostra città e la sala applaudì trasmettendo tutta la felicità per il ritorno di Cattolica nella famiglia di cittadine balneari che condividono questo obiettivo. La nostra sfida amministrativa ci impegna nelle azioni di miglioramento continuo e duraturo nel tempo verso la sostenibilità ambientale come impegno per le nuove generazioni”.

In questo senso l’Amministrazione ha già messo in campo varie misure per essere il più possibile eco-friendly. Ad esempio per il fabbisogno energetico Cattolica ha scelto di utilizzare solo fonti rinnovabili, 100% verdi e certificate. Ma soprattutto sono state messe al bando le stoviglie monouso per puntare al riutilizzabile e al biodegradabile compostabile. È stato vietato l’utilizzo di prodotti in plastica “usa e getta” dallo scorso febbraio nell’ambito di eventi quali: sagre manifestazioni, feste, ecc. svolti su area pubblica, nonché a coloro che a qualsiasi titolo, distribuiscano alimenti e/o bevande all’interno della manifestazione in aree pubbliche e private servendosi di contenitori “usa e getta”. Dal prossimo anno il divieto sarà esteso su tutto il territorio comunale.