Bande in Festa 2023, a Ferrara tre formazioni promuovono l’importante tradizione culturale musicale

30
bande

Domenica 25 giugno 2023 dalle 18 alle 20 concerti a ingresso libero nel cortile del Castello

FERRARA – Si è svolta mercoledì 21 giugno 2023 nella sala della Torre dei Leoni in Castello Estense la conferenza stampa di presentazione di “Bande in festa 2023”, manifestazione musicale in programma nel cortile del Castello Estense domenica 25 giugno.

All’incontro con i giornalisti erano presenti il presidente della Banda Filarmonica Ludovico Ariosto, Stefano Mandrioli, l’assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, il Consigliere provinciale Francesco Carità e in audioconferenza il presidente della Provincia, Gianni Michele Padovani.

Consigliere provinciale Francesco Carità “Il 25 giugno, con la manifestazione finale del 3D Festival, ospiteremo un evento di livello nazionale perché saranno presenti bande musicali di altre città insieme a quella di Ferrara. Come consigliere provinciale ringrazio l’Amministrazione Comunale e gli organizzatori dell’evento perché queste manifestazioni apportano alla città un contributo culturale importantissimo.”

Assessore comunale Marco Gulinelli “Quando la “banda è in festa” anche la città lo è. Le bande sono molto importanti e l’Amministrazione comunale è sempre più consapevole dell’importanza che esse rivestono nel contesto della città, e del grande lavoro di cucitura che fanno tra il centro cittadino e le frazioni del suo territorio. Inoltre svolgono un’importante funzione di educazione musicale e momento di aggregazione tra diverse generazioni, un’occasione unica di partecipazione.”

Gianni Michele Padovani, presidente della Provincia “Sono molto felice di partecipare a questo progetto culturale che il Comune di Ferrara ha fortemente voluto promuovere. Un particolare ringraziamento va alla Banda Filarmonica Ludovico Ariosto che è riuscita a coinvolgere anche le bande di Trento e Rimini; sarà un momento importante di musica e divertimento.”

La manifestazione prevede l’esecuzione di un concerto musicale effettuato da tre Bande Musicali che suoneranno ognuna 40 minuti circa con inizio dalle 18 e termine alle 20. Questi i nomi delle tre Bande partecipanti: Banda Musicale Felice e Gregorio Fontana di Pomarolo (Trento) diretta dal Maestro Mattia Grott sassofonista; Corpo Bandistico di Mondaino (Rimini), direttore Marco Tasini; Banda Ludovico Ariosto di Ferrara, direttore Stefano Caleffi (tromba)

Prima dell’inizio del concerto, per una durata di circa 10 minuti, è prevista una parata fuori dalle mura del Castello, realizzata delle stesse bande in contemporanea, con partenza da tre diverse direzioni.

Una banda inizierà la parata partendo dal semaforo di Largo Castello/V.le Cavour sul lato dei giardini 20 e 29 maggio 2012; un’altra Banda inizierà la parata dal semaforo di Corso Martiri della Libertà/V.le Cavour angolo 4S; la terza Banda inizierà la parata partendo da Corso Martiri/Piazza della Cattedrale;

Tutte le bande partiranno nello stesso momento confluendo insieme verso l’entrata del Castello di Piazza Castello. Una volta giunte all’interno del cortile del Castello eseguiranno insieme l’inno nazionale e subito dopo avrà inizio il concerto.

(in rosso i percorsi delle Bande, con inizio dai cerchi e arrivo nel cortile del Castello)

LA SCHEDA a cura di Stefano Mandrioli, presidente Banda Filarmonica Ludovico Ariosto – Le bande in Italia sono 2.800 circa, di cui 103 in Emilia Romagna. 7 nella nostra provincia: Ferrara, Cona, Voghenza, Tresigallo, Scortichino, San Carlo, Molinella.

Le Bande musicali sono rappresentate da alcune associazioni di livello nazionale come ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane, Assomusica (Federazione di Bande) oltre alle Bande musicali del Corpo di Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco e le Bande Militari.

La caratteristica di una formazione musicale bandistica è caratterizzata dagli strumenti musicali che devono essere esclusivamente a fiato e a percussione ed è identificata da tre differenti organici: Piccola Banda, 35 esecutori, Media Banda esecutori e Grande Banda 102 esecutori, in base alla riforma del 1901 fatta a Roma dal Maestro Alessandro Vessella. Tante Bande ancora oggi osservano scrupolosamente questa riforma nella formazione dei loro organici. La nostra Banda, come tante altre, ha fatto invece una scelta diversa. Per far fronte alle esigenze di un pubblico moderno, influenzato dai media con musica dai generi più disparati, le caratteristiche della nostra Banda musicale sono mutate anche in funzione del tipo di musica e di spettacolo che si vuole offrire, tendendo a modificare questa regola, in quanto abbiamo inserito nel nostro organico strumenti moderni come il basso elettrico, la tastiera, la chitarra, il canto, per poter suonare un genere più attuale e moderno ma anche per sostituire quegli strumenti che oggi sono difficili da reperire. Avete mai sentito un ragazzino dire: voglio suonare il Flicorno? Oppure il glockenspiel, o il controfagotto? Tutti strumenti fondamentali in una Banda Musicale ma che oggi non attirano più come una volta.

Voglio sottolineare questo perchè, per quanto poco si senta sentire parlare delle Bande Musicali la tradizione e la realtà attuale sia estremamente importante e articolata. Oltre ad un coinvolgimento diretto con la musica, per un musicista la banda rappresenta un elemento importante anche da un punto di vista sociale, di promozione, di inclusione è molto importante per la sua vita e la musica è davvero un elemento di incontro fondamentale. (Gene).

Bande in Festa è per noi un grande impegno anche perché questo evento è associato anche al recente saggio degli allievi della nostra Scuola di musica che conta una cinquantina di iscritti in tutti i nostri corsi tenuti da 10 insegnanti fra cui: tromba e trombone (Stefano Caleffi), Sassofono (Biasotto Andrea), clarinetto (Fabio Bonora), batteria e percussioni (Filippo Dallamagnana), flauto (Mariangela Patrono), Canto moderno (Roberta Righi), Chitarra (Luca Longhini), Pianoforte (Christian Toffanetti), Basso elettrico e contrabbasso (Adriano Brunelli), Viola/Violino (Marta Fergnani). Tutti insegnanti di alto livello sia di studi che di esperienze artistiche importanti. Oltre alla banda musicale abbiamo creato diverse formazioni musicali per far fare agli allievi una diretta esperienza “del suonare insieme”. (la Bandina, repertorio classico/moderno e un gruppo rock (Lato B). Facciamo corsi di propedeutica musicale ai bambini dagli 8 anni.

Abbiamo iniziato a fare Bande in Festa nel 2015 e l’abbiamo riproposta fino al 2018. E’ sempre stata realizzata nel parco pubblico di via Traversagno perchè lì c’era la nostra sede. Poi nel 2018 abbiamo cambiato Sede e ci siamo trasferiti in via Bologna e quell’anno non è stata realizzata anche a causa di scarsezza di risorse, viste le spese che abbiamo sostenuto, a carico nostro, per la ristrutturazione dell’immobile. Poi il covid …. E quest’anno riprendiamo l’evento nella collocazione più importante di Ferrara; il Castello Estense.

Ringrazio il Presidente della Provincia Gianni Michele Padovani, il Consigliere Dott. Francesco Carità che è stato il nostro intermediario politico per averci concesso il cortile del Castello Estense in cui realizzare la nostra manifestazione. Ringrazio inoltre il gentilissimo Dott. Lavezzi Francesco. Inoltre il Comune di Ferrara nella persona di Gulinelli Marco – Assessore alla cultura, che ci sostiene economicamente per questa iniziativa e a cui va il nostro ringraziamento per quanto hanno in questi anni e per quanto stanno facendo.

Un ringraziamento fondamentale va ai consiglieri della nostra Associazione, ai musicisti che sostengono la nostra associazione davvero con tanto amore per quel che viene fatto.