Tutti i Carnevali di Rimini

23

Da Color Coriandolo alle feste nelle frazioni, fino alle visite guidate in maschera. Le iniziative da giovedì grasso a martedì grasso

RIMINI – Con il giovedì grasso, continua a Rimini il fitto programma delle iniziative per il Carnevale, in tutto il territorio, che terminerà il 13 febbraio con il martedì grasso.

Un calendario che vede il clou dei festeggiamenti domenica 11 e martedì 13 febbraio nel centro storico di Rimini, dove torna, per la XXII edizione, ColorCoriandolo, il tradizionale appuntamento con il Carnevale dedicato ai bambini e alle loro famiglie, promosso dal Comune di Rimini e organizzato da Made Officina Creativa, con la collaborazione di Radio Bruno.

Due pomeriggi di festa in piazza, che diventa un’arena a cielo aperto per spettacoli, musica, giochi, maschere, effetti pirotecnici e l’animazione musicale di Radio Bruno: un intrattenimento diffuso con giocolieri, musicisti, acrobati, trampolieri e tanti coriandoli nel centro storico della città.

Per il primo appuntamento domenica 11 febbraio la città si anima con giocolieri, acrobati e danzatrici, accompagnati dalla Brass Band con sei variopinti musicisti che diffondono le note degli ultimi successi pop. Numeri di acrobatica saranno proposti dagli Africa Acrobats, che si esibiscono in piramidi umane ed evoluzioni aeree con la vitalità della danza africana e la freschezza del circo contemporaneo.

Martedì 13 febbraio si festeggia il martedì grasso con una suggestiva performance di artisti dagli scenografici costumi, magiche creature provenienti dalla Luna. Trampolieri, acrobati e ballerini che si muovono tra i partecipanti, creando quadri viventi. Ad accompagnare le sfilate di maschere e i giochi sarà Radio Bruno, protagonista dell’animazione musicale della giornata.

In queste due giornate, grandi e piccoli potranno avventurarsi in un affascinante viaggio attorno al mondo, alla scoperta delle danze più diverse e folcloristiche: dal travolgente ritmo samba alla danza del ventre, dal fascino del tango all’hip pop, dai balli irlandesi fino alle melodie dei musical più conosciuti. Mentre in piazza Cavour per tutto il periodo di Carnevale torna a far sognare i bambini l’incantevole giostra francese.

Ma il carnevale si festeggia anche nelle frazioni balneari, come a Viserba in piazza Pascoli, nel Piazzale della Chiesa sul lungomare di Viserbella e al parco Pertini, zona del Ghetto Turco a Bellariva, per un pomeriggio in allegria con le maschere protagoniste di sfilate, giochi, balli e dolci merende.

Continuano anche le visite guidate dedicate al Carnevale con due City Tour a cura di VisitRimini: ‘Rimini Incredibile’, la visita guidata dedicata alle famiglie e bambini rigorosamente in maschera (sabato 10 febbraio) e Rimini Oscura, il Carnival Aperitour del martedì grasso (13 febbraio – già sold out) dedicato ai misteri di Rimini, quelli documentati da fatti storici e quelli nascosti dietro a leggende e dicerìe, con al termine un piccolo aperitivo per un momento conviviale.

Ecco tutti gli appuntamenti del CARNEVALE

domenica 11 e martedì 13 febbraio 2024
piazza Cavour e Malatesta – Rimini, centro storico
ColorCoriandolo
XXII edizione del Carnevale di Rimini
A Rimini torna il Carnevale con ColorCoriandolo, giunto quest’anno alla ventiduesima edizione.
Due giorni di festa in centro storico, che diventa un’arena a cielo aperto per spettacoli e musica, con artisti, giocolieri, musicisti, acrobati ed effetti pirotecnici. Una riscoperta delle tradizioni con le immancabili maschere, i coriandoli e le stelle filanti, per un intrattenimento diffuso nel centro storico di Rimini.
Domenica 11 febbraio la città si anima con giocolieri, acrobati, danzatrici, accompagnati dalla Brass Band con sei variopinti musicisti, che si muovono tra le note dei loro ottoni, spaziando dagli ultimi successi pop, al repertorio della musica classica strizzando l’occhio alle sonorità contemporanee, disseminando un’allegria contagiosa. E poi gli Africa Acrobats si esibiscono in piramidi umane, evoluzioni aeree, numeri di acrobatica mozzafiato proposti con la vitalità della danza africana e la freschezza del circo contemporaneo. Un coinvolgente spettacolo, che lascia il pubblico con il fiato sospeso fino all’ultimo volteggio.
Martedì 13 febbraio si festeggia il martedì grasso con una suggestiva performance di artisti dagli scenografici costumi, magiche creature provenienti dalla Luna. Trampolieri, acrobati e ballerini si muovono tra i partecipanti, creando luminosi quadri viventi. La loro danza, al pari di un magico rituale, permette a grandi e piccoli di staccarsi da terra e di essere trasportati, sulle note di incantevoli melodie, in una dimensione onirica e misteriosa.  Ad accompagnare le sfilate di maschere e i giochi sarà Radio Bruno, protagonista dell’animazione musicale della giornata.
Ambedue le giornate vedranno protagonisti gli stessi bambini e genitori che si potranno avventurare in un affascinante viaggio attorno al mondo, alla scoperta delle danze più diverse e folcloristiche: dal travolgente ritmo del samba, alle conturbanti movenze della danza del ventre, dal fascino del tango all’hip pop più sfrenato, dai balli irlandesi alle melodie dei musical più conosciuti.
Per tutto il periodo di Carnevale, in piazza Cavour torna protagonista l’incantevole giostra francese con la sua magica ruota fatta di luci, cavalli in legno e carrozze d’altri tempi. Un antico divertimento, che ancora fa sognare i bambini e gli adulti, che rivedono i loro trascorsi di bambini.
Orario: 15 – 18 circa. Gratuito Info: 0541 55169

sabato 10 febbraio 2024
Piazzale della Chiesa di Viserbella, via Porto Palos, 102 – Rimini
Festa di Carnevale a Viserbella
Un pomeriggio in allegria in occasione del Carnevale. Tutte le mascherine saranno protagoniste di una sfilata, si giocherà alla pignatta, si ballerà con la baby dance. E’ prevista una dolce merenda per tutti. A cura del Comitato Turistico di Viserbella.
Orario: dalle 14.00 alle 16.30 Ingresso libero www.facebook.com/etendoun/?locale=it_IT

sabato 10 febbraio 2024
Ponte di Tiberio (Ritrovo lato edicola) – Rimini
Rimini incredibile!
Visita guidata a cura di Visit Rimini
Un tour per famiglie alla scoperta della città di Rimini. Chi l’ha detto che le visite guidate sono solo per i grandi? VisitRimini propone una divertente passeggiata per bambini e famiglie alla scoperta dei luoghi e dei racconti più misteriosi e fantasiosi del centro storico di Rimini. Strane creature, oggetti volanti, diavoli e santi, orchi, folletti e fantasmi e antichi legionari. Non resta che partecipare a questo tour per scoprire le leggende e la storia di questa città. Un tour adatto a tutti.
Ore 15.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/300156-rimini-incredibile

10 – 13 febbraio 2024
Rimini, Befane Shopping Centre
Carnevalastico
Carnevale nel Castello delle Principesse dove si può partecipare ai laboratori creativi e vivere in una fiaba incantata con tante sorprese. Info: www.lebefane.it

domenica 11 febbraio 2024
Parco Pertini, via N. Tommaseo – Rimini Ghetto Turco
Festa di Carnevale al parco Pertini
Musica, dolci e cioccolata per il Carnevale dei bambini, offerto dall’Associazione Rimini per tutti, in collaborazione con la Coop Risorgimento e Punto Verde. Un momento di gioia e divertimento a cui tutti i bambini sono invitati.
Ore 15.00 Ingresso gratuito per i bambini; 5 € per gli adulti

domenica 11 febbraio 2024
piazza Pascoli – Viserba Rimini
Carnevale a Viserba
Un pomeriggio di allegria con la tradizionale festa di carnevale a Viserba. La piazza si anima con musica, giochi, truccabimbi e palloncini per tutti i bambini presenti. Non mancheranno gli stand gastronomici con zucchero filato, cioccolato, pop-corn e tanto altro. Alle ore 16, TNT in concerto. Tre giovanissimi musicisti portano in piazza l’energia incontenibile del rock.
A cura del Comitato Turistico di Viserba.
Orario: dalle 15.30 alle 18.30. Ingresso gratuito. Info: www.facebook.com/comitatoturisticoviserba

martedì 13 febbraio 2024
Ponte di Tiberio (Ritrovo lato edicola) – Rimini
Rimini Oscura – Carnival Aperitour
Visita guidata a cura di Visit Rimini
In occasione dell’ultimo giorno di Carnevale, Visit Rimini propone un tour speciale dedicato alla Rimini misteriosa. Con una guida turistica, è possibile passeggiare tra storie inquietanti di epidemie, streghe, assassini, fantasmi, diavoli e santi. Tanti racconti nella lunga storia della città che naviga nel quarto millennio della sua esistenza. Un percorso inedito che mescola insieme storia e mistero, una passeggiata leggera per conoscere personaggi e vicende inedite della storia di Rimini. E per festeggiare insieme il carnevale al termine un aperitivo da gustare in compagnia.
Ore 18.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/297275-carnival-aperitour-rimini-oscura