Attivazione nuova fermata scuolabus in Zona Bulgaria

40

GAMBETTOLA (FC) – Da lunedì 9 gennaio gli alunni della scuola Primaria di Gambettola che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico troveranno una novità: l’attivazione di una nuova fermata dello scuolabus, attrezzata con una pensilina di protezione ed un percorso in sicurezza con semaforo a chiamata per l’attraversamento della via Europa.

Questa soluzione migliorativa per la sicurezza delle bambine e dei bambini che si recano a scuola è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Bisacchi ed è stata inserita nel piano di sistemazione stradale e gestione del traffico del quartiere Bulgaria. “La soluzione dello spostamento della fermata dello scuolabus è stato frutto di un percorso partecipato con la cittadinanza, visto il pericolo a cui erano sottoposti ogni giorno gli alunni a causa del traffico e della velocità dei mezzi sulla via Europa” dichiara il Sindaco Bisacchi. La proposta dell’attraversamento protetto con un semaforo a chiamata e lo spostamento della fermata è stata concordata durante un incontro pubblico fra Amministrazione e residenti della zona Bulgaria, durante il quale sono stati affrontati altri problemi da anni irrisolti: la velocità sulla via Europa, la mancanza di percorsi pedonali in sicurezza, il degrado dei marciapiedi, la mancanza di parcheggi per disabili.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Ivano Piraccini esprime la sua soddisfazione:  “Con questo intervento e con l’apposizione di un limite di velocità di 30 km/h nella zona Bulgaria, si prevede di migliorare la situazione di pericolo e disagio rilevata dai cittadini, in un’ottica di grande collaborazione per la risoluzione delle problematiche.”

L’intervento globale ha previsto anche la realizzazione di una pista ciclabile che conduce alla chiesa di Bulgaria, la messa in sicurezza dell’attraversamento della Via Europa con semaforo a chiamata e segnaletica, l’istituzione di una zona a 30km/h. L’intervento è costato circa €152.000.