Around Banksy: un altro week end all’insegna della street art

88
2021 09 18 Guerra Spadi Benassi AroundBanksy

PARMA – Un altro week end all’insegna della street art con la rassegna “Around Banksy”, il palinsesto di eventi che celebreranno l’arte di strada cittadina da settembre 2021 a gennaio 2022, collegato alla mostra “Banksy. Building castles in the sky”.

L’assessore alla Cultura e Politiche giovanili Michele Guerra, il consigliere delegato alla Creatività Giovanile Leonardo Spadi e l’assessora alle Politiche di Sostenibilità Ambientale Tiziana Benassi e Barbara Minghetti, curatrice di Verdi Off, ieri mattina hanno dato il via alla serie di appuntamenti in programma.
Tantissimi coloro che hanno partecipato al “tour dei murales della città” con il bus decorato da Fabio Petani ammirato per tutta la mattina in Piazza Garibaldi. Ha suscitato tanta curiosità scoprire gli angoli della città che hanno ospitato progetti specifici volti a valorizzare e dare espressione a questo tipo di arte.
In Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa gli artisti che hanno partecipato al contest Nazionale di “Graffiti Verdi Graff Contest” hanno lavorato tutta la giornata per realizzare le loro opere. Il tema ispiratore, per gli artisti selezionati sono le opere di Giuseppe Verdi. Una giornata dedicata alla street art con protagonisti i writers che hanno aderito alla call di Verdi Off e McLuc Culture. Le idee elaborate prendono finalmente forma e colore in una re-interpretazione della figura e dell’opera di Giuseppe Verdi, dando vita a creazioni inedite e originali nelle quali il mito immortale dialoga con la contemporaneità e lo spazio urbano. Ecco allora che i personaggi delle opere verdiane si rispecchiano in personalità e storie contemporanee, come se una macchina del tempo avesse messo in connessione due epoche, neanche poi così lontane. In collaborazione con McLuc Culture.
Fidenza Village per tutti il week end appuntamento con l’arte di Peeta . L’artista ha completato il murales anamorfico sulla Grande Torre del Villaggio, trasformato in questi giorni in una grande mostra a cielo aperto da creativi di fama internazionale. Manuel di Rita, in arte Peeta, è tra i più importanti street artist internazionali, conosciuto per i suoi spettacolari murales anamorfici.

L’arte di Peeta infatti trasforma completamente le architetture attraverso illusioni ottiche incredibili che ingannano l’occhio dello spettatore. Come ogni opera di Peeta anche quella sulla Grande Torre di Fidenza Village, appena completata dall’artista, è pensata per stupire ed emozionare il pubblico. L’invito ai visitatori è scattare una foto cercando proprio il “punto magico” che svela l’essenza dell’opera.

La rassegna Around Banksy è organizzata dal Comune di Parma e dalla Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma, in collaborazione con Comitato Parma 2020, Art Lab Bene Comune, TEP, Teatro Regio di Parma, Verdi OFF, McLuc Culture, ACER Parma, Fondazione Cariparma, LUdE, In Strada Caduti In Strada Rinati, Cultura Italiae, Laboratorio Aperto Parma, Gruppo Scuola, Eidè e Aurora Domus.