“Archeologia in biblioteca”: con Alberto Andreoli alla scoperta della storia di Ferrara dalle origini all’anno Mille

58

Giovedì 30 marzo 2023 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Avrà per temi gli inizi dell’ecclesia Ferrariensis e l’assetto urbano della ‘civitas nova’ il terzo appuntamento della IX edizione di “Archeologia in Biblioteca” su “Ferrara dalle origini all’anno Mille”, ciclo di incontri sulle fasi più antiche della storia urbana di Ferrara, a cura di Alberto Andreoli. L’appuntamento è per giovedì 30 marzo 2023 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara).

L’incontro, organizzato in collaborazione con la Società Dante Alighieri – Comitato di Ferrara APS, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
I primi due appuntamenti hanno richiamato l’attenzione sulla plurisecolare attività investigativa che, dalla trecentesca Chronica parva Ferrariensis alle più recenti edizioni di scavi archeologici, ha affrontato la questione delle origini della città di Ferrara, considerato le molteplici trasformazioni ambientali prodottesi nel corso dei secoli, e svolto un’ampia riflessione sul popolamento dell’area durante l’evo antico, la tarda antichità e l’altomedioevo.
Il terzo (e conclusivo) incontro del 30 marzo si propone di fornire un profilo critico delle testimonianze riguardanti in particolare le più antiche fasi della storia urbana di Ferrara: le dinamiche insediative tardobizantine e/o carolingie, gli inizi dell’ecclesia Ferrariensis, l’assetto urbano della ‘civitas nova’.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg