Apprendimento, memoria e creatività: gli studenti incontrano Tony Buzan

148

Giovedì 4 maggio alle 9 lo psicologo britannico sarà alla sala Estense di piazza Municipio a Ferrara ospite dell’associazione a scopo sociale “Incitement Italy”. È  uno dei maggiori esperti in tema di relazione tra risorse celebrali e applicazioni di queste alla sfera pratica della memorizzazione e organizzazione concettuale

ferrara-palazzoducale_intFERRARA – Giovedì 4 maggio 2017 lo psicologo Tony Buzan sarà a Ferrara ospite dell’associazione a scopo sociale “Incitement Italy”. Lo psicologo inglese è unanimemente riconosciuto come uno dei maggiori esperti in tema di relazione tra risorse celebrali e applicazioni di queste alla sfera pratica della memorizzazione e organizzazione concettuale.

L’intensa giornata ferrarese – patrocinata dal Comune di Ferrara – sarà dedicata agli studenti del liceo Roiti e dell’istituto Einaudi che incontreranno sir Tony Buzan alla Sala Estense dalle 9 alle 12 per la loro formazione gratuita, mentre nel pomeriggio oggetto della lezione-esercitazione saranno funzionari e agenti delle assicurazioni Generali dell’Emilia Romagna, associate ad Anagina, invitati nella nostra città dall’agenzia di via Baluardi diretta da Giancarlo Bechicchi, main sponsor dell’evento.

L’interesse parallelo di studenti e professionisti per la metodologia di facilitazione dell’apprendimento non è casuale. Tra le otto competenze di cittadinanza europea l’imparare ad imparare è sicuramente il punto di riferimento per il presente e futuro della scuola e dell’impresa italiana ed è evidente come sia una delle proposte più difficili da tradurre in concreto. L’approccio del professor Buzan all’organizzazione delle informazioni attraverso le mappe mentali è sicuramente uno dei metodi più concreti e sperimentati nel percorso di facilitazione dell’apprendimento.Un’occasione più unica che rara per entrare in contatto con una metodologia ormai di uso comune nel mondo delle grandi imprese quindi strumento che gli studenti potranno utilizzare tanto nel loro presente quanto nel futuro di adulti inseriti nel mondo del lavoro.

La giornata di studio e lavoro è stata resa possibile oltre che dall’impegno di Incitement Italy con il suo progetto sociale Scuola 3.0 e dalla sponsorizzazione delle Assicurazioni Generali di via Baluardi a Ferrara anche dalla collaborazione tecnica di Promeco Ferrara e dell’Hotel Europa che in collaborazione con Orsatti Group contribuiranno fattivamente all’ospitalità e alla conoscenza di Ferrara del prof. Buzan e dei suoi collaboratori.

Per info: Lara Fiorentini, cell. 340 0863587, larafiorentini@gmail.com.