Aperte le iscrizioni al Master sull’immagine contemporanea

23

Agevolazioni con copertura costi al 100%, 50% e 25%. ART IS WHERE THE WILD THINGS ARE

MODENA – OPEN DAY: 15 aprile, h. 18 sulla pagina FB @fmavscuoladialtaformazione

OPEN WEEK: dal 10 al 14 maggio: con incontri individuali. Info: formazione@fmav.org

Fino al 30 giugno 2021 sono aperte le iscrizioni al Master sull’immagine contemporanea di FMAV Fondazione Modena Arti Visive, un percorso biennale pensato per artisti, siano questi giovani talenti emergenti alla ricerca di un proprio linguaggio espressivo o professionisti a caccia di nuove esperienze formative.

ART IS WHERE THE WILD THINGS ARE: l’arte nasce laddove c’è innovazione, idee brillanti, nuovi modi di vivere, di stare insieme, di studiare, di imparare, di progettare il proprio domani raccontando il presente.

L’immagine contemporanea è tutto questo: la fotografia, mezzo in continua evoluzione, reso ancora più affascinante e complesso dall’influenza delle nuove tecnologie, è al centro del percorso di studi, teorico e pratico. A partire dai generi tradizionali, fino alle inesplorate sperimentazioni del presente e del futuro, non senza dimenticare l’immagine in movimento.

Le agevolazioni
Il Master sull’immagine contemporanea di FMAV Fondazione Modena Arti Visive è alla ricerca di nuovi talenti. E ci sono tante fantastiche opportunità: 2 saranno gli studenti che potranno beneficiare di esenzioni che copriranno il 100% della retta (candidature fino al 30 aprile); 6 gli studenti che beneficeranno di una riduzione al 50% (candidature fino al 31 maggio); Early Bird 25% entro il 30 aprile.

La Scuola di alta formazione 
Il Master è proposto dalla prestigiosa Scuola di alta formazione di FMAV, dedicata alla fotografia e all’immagine contemporanea: un punto di riferimento nel panorama culturale italiano ed europeo con una specializzazione in campo artistico e curatoriale che vanta un ampio network di collaborazioni internazionali ed un parterre di docenti di altissimo livello provenienti da tutto il mondo. Dal 2011 la Scuola propone un modello di formazione innovativo, in circolarità e sinergia con le altre attività di FMAV Fondazione Modena Arti Visive, offrendo agli studenti l’opportunità di Visiting Professor con i protagonisti delle esposizioni prodotte dall’istituzione, di realizzare essi stessi delle mostre e di confrontarsi con il grande patrimonio delle collezioni di FMAV. Tutto questo avviene a Modena, una città a misura di studente, sede di importanti realtà innovative della scena creativa italiana.

Il Master sull’immagine contemporanea
Gli studenti potranno imparare in totale sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti. Beneficeranno di un rapporto costante e diretto con gli insegnanti, di una formazione che avviene all’interno di un gruppo di lavoro vivace e stimolante, del confronto con altri giovani artisti e allo stesso tempo di una supervisione sartoriale grazie alle dimensioni contenute delle classi. Inoltre, parteciperanno ad esperienze, workshop e Job Training con professionisti del settore, in uno spazio super attrezzato e provvisto di tutti i necessari laboratori. La Scuola è inoltre pronta, con strumenti di lavoro personalizzati e un modello di insegnamento rodato, nel caso fosse necessario affrontare dei periodi di didattica online.

Foto: Manfredi Zimbardo
L’uomo Tigre, Modena, Parco Ferrari, 2019.
Dalla serie Non puoi pescare in un mare privo di pesci, 2019-2020