Attualità Emilia Romagna

Andrea Mingardi racconta la sua carriera con il libro ‘ Professione cantante’

Giovedì 4 luglio alle 17.30 nella corte interna di Palazzo Paradiso (sede della biblioteca comunale Ariostea in via delle Scienze 17, Ferrara)

FERRARA – Sarà la corte interna di Palazzo Paradiso (sede della biblioteca comunale Ariostea in via delle Scienze 17, Ferrara) a ospitare, giovedì 4 luglio 2019 alle 17.30, l’appuntamento speciale con Andrea Mingardi per la presentazione del suo libro ‘ Professione cantante’. L’incontro è aperto liberamente a tutti gli interessati.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Presentazione del libro di Andrea Mingardi ‘Professione cantante’
Il racconto di un lungo viaggio attraverso sale di registrazione e palchi, con la musica unica e indiscussa protagonista
Una biografia, ma anche qualcosa di più: un viaggio, narrato nello stile schietto e divertente che caratterizza l’artista, attraverso i tanti anni trascorsi tra sale di registrazione e palchi, raccontandone le gioie, le frustrazioni, i mutamenti mal digeriti, gli amici e la musica, unica e indiscussa protagonista di queste pagine.
Prefazioni, aneddoti e contributi di Mina, Francesco Guccini, Luca Carboni, Renzo Arbore, Orietta Berti, Pippo Baudo e tanti altri per raccontare la realtà quotidiana dei cantanti.
“Per raccontare i risvolti, i retroscena, il gran numero di sfumature ignote e le trappole note di un mestiere così ambito e invidiato come quello del cantante necessiterebbero parecchi libri, magari scritti da autori come Arthur Miller, Charles Bukowski, Ennio Flaiano, Francis Scott Fitzgerald, Jean-Paul Sartre, Ernest Hemingway, in grado di raccontare mondi popolati da belle donne, alcol, fumo e da quell’esistenzialismo pessimista che rende misteriosamente affascinante ogni parola. Da speciali punti di vista questi maestri della letteratura avrebbero potuto raccontare le miserie e le nobiltà di un incredibile pianeta abitato da alieni come Enrico Caruso, Frank Sinatra, Aretha Franklin, Maria Callas, Luciano Pavarotti, Ray Charles e cento altri fenomeni del canto che hanno indelebilmente segnato il genere umano. Ma commetteremmo un errore se trascurassimo il sottobosco della musica del popolo, le antiche radici del canto della provincia e le ingenue mosse di generazioni dedite al culto del sudore ballereccio di moda. In questa mia fugace inquadratura, le mille storie, gli aneddoti, i tic, i sogni, le speranze e le tenere miserie dei milioni musicisti che aspirano a rilasciare autografi sono appena accennate. In fondo, i protagonisti siamo tutti noi, anime in competizione, sparpagliate sui palchi della vita, abitanti di una nazione nota per il bel canto e per essere una eterna fabbrica delle illusioni – Andrea Mingardi.”

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Centro Pasti: una struttura sostenibile e innovativa

Risparmio energetico, riduzione delle emissioni e benessere ambientale. E nell’area esterna sarà piantumato un “frutteto…

1 minuto fa

Allerta meteo a Parma

PARMA - Valida dalle 00:00 del 1° marzo fino alle 00:00 del 2 marzo: allerta…

6 minuti fa

Provincia di Modena: a Quarantoli di Mirandola limitazioni al ponte su sp7

Transito vietato ai mezzi pesanti sopra 18 tonnellate MODENA - A Mirandola sulla strada provinciale…

10 minuti fa

In vendita da oggi i biglietti per il concerto di Stefano Bollani

I tagliandi sono già acquistabili online, mentre potranno essere comprati allo Iat a partire da…

16 minuti fa

Provincia di Modena: Montese, senso unico lungo la strada provinciale 27

Cedimento muro di monte a causa del maltempo MODENA - A Montese, lungo un tratto…

20 minuti fa

Venerdì 1 marzo, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

27 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter