Andrea Cappelletti, Direttore Generale della Geetit: “Dobbiamo assolutamente lottare su ogni palla”

20

BOLOGNA – Mercoledì 27 marzo Andrea Cappelletti, Direttore Generale della Geetit Bologna, è stato ospite di Matteo Fogacci al programma Sport Day By Day in onda su Made in Bo TV.

Con Guarnieri ci siamo lasciati con la speranza che domenica sarebbe finita la stagione, ma invece ci giocheremo i playout. Forse è giusto così, visto la stagione “strana” che è stata. Cosa succede adesso?

È una stagione che ci siamo rovinati da soli, non c’è da recriminare questa ultima partita in particolare, anche perché è stato un po’ lo specchio di tutta la stagione, con molti alti e bassi. Il nostro sport è basato molto sull’atletismo, sul fisico, ma anche molto su situazioni, psicologia e coordinazione. Niente è assolutamente scontato. Ci siamo scontrati con Mantova che da prima in classifica ha fatto un leggero turnover e ci ha reso la partita infattibile. Noi dovevamo vincere due set per considerarci salvi, ma ne abbiamo vinto soltanto uno.

La scorsa settimana col il vostro Tecnico abbiamo considerato che, in qualunque modo, la squadra arriverà ai playout nel periodo migliore dell’anno, in cui avete recuperato un po’ tutti i giocatori e state giocando una buona pallavolo.

Sì, arriviamo in un momento in cui purtroppo abbiamo affrontato l’ultima gara con due defezioni: sia il nostro schiacciatore Mauro Sacripanti, sia il nostro centrale Samuele Aprile non hanno vissuto la loro annata perfetta per quanto riguarda gli infortuni, e speriamo di recuperarli per la partita di lunedì (al Palasavena alle ore 20). La formula è 2 gare su 3: la prima in casa, la seconda a Mirandola il 7, e l’eventuale gara 3 sarà il 14 aprile di nuovo in casa.

La squadra sta abbastanza bene. Ma il morale com’è? I ragazzi speravano di aver finito, oppure erano concentrati sul fatto che le possibilità di andare ai playout fossero abbastanza importanti?

Loro sono una squadra di professionisti, quindi praticamente il morale conta fino ad un certo punto. Chiaramente loro, come tutta la società, speravano nel risultato. Devo dire la verità: si dovrà ricominciare ad allenarsi come se non fosse successo nulla, e guardare avanti alle partite che ci spettano. La situazione è gestibile, si dovranno curare molto i particolari, e soprattutto guardare all’obiettivo che è quello di riuscire a fare la nostra solita prestazione e non cadere nelle trappole dell’ansia perché è la cosa peggiore.

Diciamo che in questo caso è bene guardare più noi stessi che l’avversario.

Sì, anche perché noi abbiamo fatto la differenza per tutti quest’anno, sia per noi sia per gli altri. Non è una squadra che deve rimanere in quelle posizioni, lo sappiamo benissimo, ma ci siamo e ce lo meritiamo. Quindi dobbiamo assolutamente lottare su ogni palla. Abbiamo la fortuna di giocare in casa la prima partita, che ci fa molto nell’atto del servizio e dei riferimenti in campo. Speriamo di avere un pubblico numeroso come l’ultima partita in casa, che ci possa sostenere anche se è il giorno di Pasquetta.

Siamo già d’accordo con l’ufficio stampa della Geetit che non appena sarà terminato il campionato la nostra mittente manderà in onda una bella iniziativa tra pallavolo e la promozione della nostra città attraverso i giocatori, con la collaborazione di Bologna Welcome. Raccontaci un po’ di quest’esperienza.

È un’idea nata da Andrea Brogioni (che è un po’ il nostro punto di riferimento per tutte queste idee), e da Erika Falasca, la nostra responsabile della comunicazione. L’iniziativa è nata perché volevamo cominciare ad “uscire dal campo”. In realtà è da quattro anni che lo facciamo, ma questa volta abbiamo voluto legare la pallavolo alla cultura, andando ad intervistare i campioni del nostro territorio in quattro posti di cultura di Bologna che non sono sotto l’occhio della lente di ingrandimento. Il primo luogo è stato il cinema Modernissimo, poi andremo avanti con Palazzo Re Enzo, la Torre dell’orologio e con il Paladozza. Abbiamo cercato di unire una specie di intervista doppia con la bolognesità degli attori che ci sono durante la puntata, e sarà sicuramente una cosa carina da vedere.