«Andar per cupole» – tour guidato in città

21

In occasione del «Gola Gola Festival» arriva un nuovo modo per scoprire le cupole del centro storico

PIACENZA – Il 6 settembre, dalle ore 15.30, arriva un percorso alla scoperta delle cupole più affascinanti del centro storico di Piacenza.

In una piacevole passeggiata si approfondirà una delle particolarità del centro della città emiliana: la presenza di numerose cupole dipinte che fanno o hanno fatto parte del patrimonio ecclesiastico. Nel percorso si focalizzerà l’attenzione su tre evidenze, iniziando dalla Basilica di Santa Maria di Campagna, uno dei gioielli rinascimentali della città che, oltre alla cupola affrescata dal Pordenone, conserva anche uno dei due ritratti del pittore friulano, nella pala d’altare della cappella di Santa Caterina.

Si proseguirà con il capolavoro dell’Arte barocca che è la chiesa di San Cristoforo, con la sua cupola, meraviglia del quadraturismo e della pittura illusionistica, affrescata dai fratelli Galli Bibiena (1690). Al suo interno, presso il Piccolo Museo della Poesia, verrà effettuato un breve reading di poesie a tema enogastronomico.

Infine, una tre le più suggestive salite in cupola di tutta la nostra penisola: tra le mura perimetrali della Cattedrale di Santa Maria Assunta si può infatti raggiungere la cupola affrescata dal Morazzone e dal Guercino per ammirare da vicino il capolavoro seicentesco tra Profeti, Sibille e scene della vita di Gesù ed affacciarsi su alcune delle più splendide visuali dall’alto della città.

Costo per il tour: 20,00€ a persona, comprensivo del biglietto di accesso alla cupola del Duomo. Prenotazione obbligatoria.

La visita partirà solamente al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Ritrovo PER I PRENOTATI presso la Basilica di Santa Maria di Campagna, via campagna.

Info e prenotazioni: cattedralepiacenza@gmail.com – 331.4606435