“AMAE” venerdì 14 febbraio al Teatro Filodrammatici di Piacenza

18
AMAE_Full_Run-43 ©David Kalwar (1)

PIACENZA – Serata dedicata alla giovane danza d’autore al Teatro Filodrammatici di Piacenza venerdì 14 febbraio con il cartellone 2025 di Teatro Danza a Piacenza, curato da Emma Chiara Perotti e inserito nella Stagione di Prosa 2024/2025 del Teatro Municipale, direzione artistica di Diego Maj, organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Iren.

In scena alle ore 21 AMAE, regia, coreografia e performance di Eliana Stragapede e Borna Babic, creazione selezionata per la Vetrina della giovane danza d’autore extra 2024 organizzata dalla rete Anticorpi XL.

AMAE si interroga sul bisogno di co-dipendenza nelle relazioni umane. Indaga il desiderio di essere amati passivamente, cercando l’indulgenza dell’altro. Il voler avvolgersi completamente e sentirsi un tutt’uno con l’altro, ignorando il confronto con la realtà oggettiva esterna. Da un certo punto di vista, questo potrebbe essere percepito come un comportamento molto accogliente e umano: essere in armonia ed affidarsi agli altri. Da un altro punto di vista invece, sembrerebbe incoraggiare l’autoindulgenza, la dipendenza e il controllo. Fino a che punto questo bisogno può portarci, cosicché dall’amore iniziamo a ferire, dal prendersi cura diventiamo ossessivi e dal sostegno finiamo per controllare?

Prendendo spunto da esperienze personali, AMAE vuole approfondire il comune denominatore alla base di qualsiasi relazione umana. Ad esempio tra un genitore e un figlio, amanti, amici o studenti e insegnanti. In tutti questi ruoli diversi, c’è una chiara emozione e dipendenza reciproca. In cerca di riferimenti, Eliana Stragapede e Borna Babic sono stati ispirati dal libro “L’anatomia della dipendenza” dello psicoanalista giapponese Takeo Doi, che offre una chiara spiegazione del concetto di “amae”, un comportamento tipicamente giapponese: il bisogno di essere benvoluti e di poter dipendere dalle persone che ci circondano.

Entrambi laureati alla Codarts, Eliana Stragapede (nata in Italia nel 1996) e Borna Babić (nato in Croazia nel 1994) sono freelance performers, coreografi e insegnanti con sede a Bruxelles. Subito dopo essersi laureati, hanno iniziato a lavorare professionalmente con Marina Mascarell e Club Guy & Roni e da allora, hanno ballato per rinomati coreografi e compagnie. La performance AMAE è stata premiata al Copenhagen International Choreography Competition 2022 con il 1° posto per la coreografia and premi di produzioni per il Nederlands Dans Theatre e Holstebro Dansekompagni. Il lavoro di Eliana Stragapede e Borna Babić si basa su un’esplorazione fisico-teatrale: la connessione tra intenzione/emozione e movimento. Un focus importante nella loro pratica è la ricerca di diverse qualità di movimento che permettono al corpo di parlare attraverso una varietà di colori e intensità, e

Prima dello spettacolo una breve restituzione del Laboratorio di improvvisazione e composizione coreografica per gli allievi e le allieve delle scuole di danza a cura di Riccardo Buscarini, con Beatrice Premoli, Denise Castignoli e Alessandra Casciotti della scuola ARTEDANZA di Sabrina Ronchetti (Piacenza) e Anna Galvani (Parma).

STAGIONE DI PROSA 2024/2025 del TEATRO MUNICIPALE di Piacenza

direzione artistica Diego Maj e Jacopo Maj

è una rassegna di

TEATRO GIOCO VITA

FONDAZIONE TEATRI DI PIACENZA

in collaborazione con

FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO

e IREN

con il contributo di

MIC e REGIONE EMILIA – ROMAGNA 

Teatro Filodrammatici di Piacenza (Via Santa Franca 33)

Venerdì 14 febbraio 2025 | ore 21 | TEATRO DANZA

AMAE

regia, coreografia e performance Eliana Stragapede e Borna Babic | drammaturgia Margherita Scalise | musica inedita Nenad Kovačić | voce Teresa Campos | musica originale Nicholas Britell | audio editing Giuseppe Santoro | costumi Nina Lopez-Le Galliard | disegno luci Benjamin Verbrugge | contributi fotografici David Kalwar | supportato da VGC Brussels, Culture Moves Europe (European Union and Goethe Institut), L’Obrador – Espai de Creació, Roxy Ulm and TanzLabor Ulm

creazione selezionata per la Vetrina della giovane danza d’autoreeXtra 2024 

Biglietti

euro 20 (intero), 15 (ridotto), euro 10 (ridotto studenti e scuole di danza)

Biglietteria

TEATRO GIOCO VITA via San Siro 9 – 29121 Piacenza – tel. 0523.315578, e-mail biglietteria@teatrogiocovita.it, info@teatrogiocovita.it

Orari di biglietteria: dal martedì al venerdì ore 10-14, giovedì ore 10-16. Vendita online su vivaticket.

Il giorno dello spettacolo la biglietteria è attiva anche a partire dalle ore 20 al Teatro Filodrammatici (0523.315578).

XXI Stagione di Prosa del Teatro Municipale di Piacenza | TEATRO DANZA

VENERDÌ 14 FEBBRAIO 2025 – TEATRO FILODRAMMATICI di PIACENZA

SERATA GIOVANE DANZA D’AUTORE

Eliana Stragapede e Borna Babic

AMAE

creazione selezionata per la Vetrina della giovane danza d’autoreeXtra 2024

Prima dello spettacolo una breve restituzione del Laboratorio di improvvisazione e composizione coreografica per gli allievi e le allieve delle scuole di danza a cura di Riccardo Buscarini