Altra consegna di mascherine da Cuore e Territorio all’Ospedale di Ravenna

244

Ai reparti di Cardiologia e Oncologia

RAVENNA – È stata un’altra consegna importante quella che ha visto impegnato, lunedì 18 maggio, il presidente di Cuore e Territorio, Giovanni Morgese. Grazie alle risorse raccolte con il fundraising lanciato dall’Associazione insieme a Ravenna24ore.it, fin dalle prime ore dell’emergenza Covid-19, infatti, un rifornimento di mascherine FPP2 – KN95 – DPI, (utilizzabili in ambiente medico, certificate e tracciate) è stato donato ai reparti di Cardiologia e Oncologia dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna.

Al momento della donazione erano presenti il direttore sanitario Paolo Tarlazzi, il primario di Ematologia Francesco Lanza, il primario di Cardiologia Andrea Rubboli, il presidente di Cuore e Territorio Giovanni Morgese, il socio Marcello Iervolino, i cardiologi Annachiara Nuzzo, Matteo Lisi e Federica Giannotti.

Cuore e Territorio e Ravenna24ore.it con l’editore Carlo Serafini, fronte alla situazione di disordine che ha investito il settore dell’importazione di mascherine a livello nazionale, dopo i primi lotti consegnati ai medici, ha deciso di proseguire nelle donazioni utilizzando solo dispositivi certificati e tracciati provenienti da una struttura imprenditoriale riconducibile a un ente pubblico. Per la massima sicurezza e tranquillità di tutti.

La raccolta denominata ‘Mille piccoli battiti formano un mare di solidarietà’ è tutt’ora in corso:  è ancora possibile, infatti, effettuare versamenti tramite bonifico bancario intestato a Cuore e Territorio presso Cassa di Risparmio Ravenna – Iban IT02F0627013100CC0000027952, causale: donazione per coronavirus. Ricordando sempre che anche con piccoli contributi si può fare molto.

L’adesione finora è stata straordinaria e ad oggi sono stati raccolti da Cuore e Territorio circa 100mila euro in 500 singole donazioni. Ben 500 famiglie quindi che hanno deciso di offrire il loro contributo per la sicurezza di tutti. I fondi hanno consentito l’acquisto di attrezzature mediche, DM, DPI, di prima necessità per l’Ospedale, i medici di base e per le forze dell’ordine di Ravenna. I camion noleggiati  hanno viaggiato incessantemente nelle ultime settimane per donare questi preziosi presidi, fondamentali per arginare il contagio e continueranno a viaggiare nei prossimi giorni. L’attrezzatura acquistata, consegnata e in consegna, è la seguente: un ventilatore per terapia intensiva Siaretron 4000 Siare e un ventilatore per terapia intensiva Falco 202 EVO Siare – prodotti da Siare Engineering International Group, leader nella progettazione e produzione di apparecchiature medicali nel panorama mondiale, due caschi per ventilazione Dimar, due piattaforme di monitoraggio nihon kohden per respiratore, 2.500 scudi facciali, migliaia di  Mascherine KN95 FFP2, 550 litri di gel disinfettante, 50 termoscanner”.

L’Associazione  Cuore e Territorio e Ravenna24ore.it rivolgono un doveroso ringraziamento, oltre che ai cittadini che hanno contribuito alla raccolta, a quanti hanno diffuso la campagna di fundraising attraverso i numerosi appelli video: le dottoresse Federica Giannotti e Anna Chiara Nuzzo, l’attrice Francesca Mazzoni, la vincitrice di Masterchef 2016 Erica Liverani, i politici Samantha Gardin, Alvaro Ancisi, Roberto Fagnani e Alberto Pagani, il sindaco Michele de Pascale, il direttore sanitario dell’Ospedale di Ravenna Paolo Tarlazzi, la presidente di Linea Rosa Alessandra Bagnara, il regista Gerardo Lamattina, l’arbitro Michael Fabbri, la psicoterapeuta Francesca Siboni, il presidente della Casa Matha Maurizio Piancastelli, l’illusionista Antonio Casanova, il Giudice Alessia Vicini,  Manca e Portulano, il già senatore Vidmer Mercatali, la regista Cristina Mazzavillani Muti, gli imprenditori Monica Ratti e Maurizio Bucci, il comico Giuseppe Giacobazzi, i volontari e i soci di Cuore e Territorio, Elena Fusconi, Chaima Morgese, Laura Zattoni, l’Associazione Dis-ORDINE, Marcello Landi, Chiara Sansoni, Sara Guberti, Giorgia Baroncelli, Elena Pagani, Gregor Ferretti, Maria Giulia Cicognani, Serena Saporetti, Stefania Maggio, Stefano Cangini, Paolo Gueltrini, Danilo Montanari, il piccolo Nicholas.