Giovedì 13 febbraio esplorazione in chiave drammaturgica e lirica del “Mediterraneo”. Sabato 15 una maratona di band e generi musicali per ricordare il musicista Gigi Bertolini
MODENA – È dedicata a teatro e musica la programmazione settimanale della Tenda, dove prosegue la rassegna culturale inserita nell’ambito delle attività proposte dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena.
Si comincia giovedì 13 febbraio, alle 21, con “Mediterraneo”, evento curato dall’associazione Casa per la Pace Modena. Sul palco la compagnia Canto di Antigone che propone un “viaggio” teatrale nelle acque del Mediterraneo, culla di civiltà e migrazioni, terra di conflitti, spazio di condivisione e di speranza. A seguire, Monica Buffagni, poetessa e saggista, dialoga con i poeti Stefano Strazzabosco, Gentiana Minga, Dario Arpaio e con il giornalista e traduttore Karim Metref; modera José Carrasso, presidente del Gruppo Lorenzo Milani di Modena. Al centro dell’incontro il libro di poesia “Il canto del Mediterraneo” (Edizioni Clandestine, gruppo editoriale Santelli, 2024), scritto dalla stessa Buffagni, in cui ogni lirica è proposta in italiano, inglese e in una terza lingua (tra arabo, francese o altre lingue del Mediterraneo).
Musica protagonista del weekend, a partire da sabato 15, ore 21, con “Una serata musicale dedicata a Gigi”, terzo concerto in memoria del musicista modenese Gigi Bertolini, scomparso nel 2022, all’età di 58 anni. Imprenditore immobiliarista, Bertolini era da sempre anche un noto batterista rock, cuore della sezione ritmica di diverse band della città fin da primi anni Ottanta (come Rocking Teenagers e Radio Luxemburg). Durante l’iniziativa si alterneranno sul palco: Amos Amaranti, Max Baldaccini, Enrico Benassi, Jacopo Bondi, Stefano Calzolari, Stefano Cappa, Beppe Cavani, Fausto Comunale, Alessandra Ferrari, Alberto Girgenti, Johnny La Rosa, Paolo Lisoni, Giorgio Masi, Niky Milazzo, Adriano Molinari, Cristina Montanari, Stefano Picca Piccagliani, Christian Prandi, Gianni Salvatori, Camilla Ternelli, Maurizio Toffanetti, Tommy Togni e Wilko.
La settimana si conclude domenica 16, dalle 16 alle 19, con un nuovo appuntamento di “Urban Call”, rassegna di incontri, curati Ore d’Aria e BlakSoulz, dedicati alla cultura hip hop.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito. Il programma completo è consultabile sul sito www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina facebook La Tenda.