Alla Tenda sei appuntamenti tra musica, libri e teatro

42
La band Spiritual Front

Due live della rassegna “Croassroads”, poi suonano gli Spiritual front e i Noclab. Sul palco anche il collettivo Improgramelot, mentre si presentano i volumi su Impastato e gli Smiths

MODENA – Si sviluppa tra la musica dal vivo, la letteratura e il teatro la programmazione della Tenda, dove nell’ultima settimana di marzo e nei primi giorni di aprile prosegue con sei appuntamenti la rassegna culturale inserita nell’ambito delle attività proposte dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena.

Si inizia mercoledì 29 marzo, alle ore 21.30, con un nuovo concerto di “Crossroads – Jazz e altro in Emilia-Romagna”, kermesse regionale curata da Europe jazz network. Sul palco si esibiscono i Quintorigo assieme a Mauro Ottolini con il live “Play Mingus”. La kermesse diffusa replica poi domenica 2 aprile, sempre alle 21.30, col concerto di John De Leo “Jazzabilly Lovers”, che vede il cantante affiancato dai musicisti Enrico Terragnoli (chitarra), Stefano Senni (contrabbasso) e Fabio Nobile (batteria). L’ingresso agli eventi di “Crossroads” è a pagamento, con biglietti da 10 e 12 euro; informazioni al telefono (0544 405666) e via mail (info@jazznetwork.it).

La serata di giovedì 30 marzo è dedicata a due presentazione di libri. La prima è in programma alle 18, quando l’associazione culturale L’Asino che vola propone un nuovo appuntamento della rassegna “Dialogo con l’autore”: Pino Manzella presenta il suo volume “Peppino Impastato. La memoria difficile” (Edizioni Guerini e associati). Il libro ospita 39 testimonianze che riguardano tutto l’arco della vita di Peppino fino alla sua uccisione; episodi, ricordi, aneddoti raccontati da chi gli è stato accanto, dagli amici d’infanzia ai compagni di lotta degli ultimi anni passando attraverso le storie inedite delle ragazze del Circolo Musica e cultura. Ospiti della serata, oltre a Manzella, sono Carlo Bommarito (presidente dell’associazione Peppino Impastato), Marcella Stagno (redattrice di Radio Aut) e Caterina Blunda (presidente dell’associazione Asadin). Modera l’incontro Marco Cugusi de L’asino che vola.

La seconda presentazione si tiene alle 21, quando, per il secondo evento di “Laika Circus”, rassegna a cura di Laika col contributo del Comune e in collaborazione con Arci provinciale di Modena, la Tenda si trasferisce temporaneamente a Manchester, per rivivere idealmente in parole e musica le vicende di una delle formazioni britanniche più influenti della storia della musica contemporanea. Morrissey, Johnny Marr e soci sono i protagonisti di “A Manchester con gli Smiths – Un walkabout musicale” di Giuseppina Borghese, che nell’occasione presenta il libro in un dialogo con Lara Mammi (Radio Antenna 1). In una Manchester fatta di lamiera e mattoni, tra scioperi operai, installazioni a forma di gancio e statue di Engels, Borghese esplora la città del dissenso e invita a ripercorrere i luoghi iconici degli Smiths. Al termine della presentazione, le atmosfere evocate dal libro prendono forma, almeno musicalmente, nel live degli Spiritual front, storica formazione romana, con un set dedicato alla band di Manchester.

Venerdì 31 è in calendario il concerto della band NoClab, all’interno dell’iniziativa “Apericuamm in musica”, curato da Cuamm – Medici con l’Africa Modena & Reggio Emilia. Si tratta di una serata di testimonianze dall’Africa accompagnata dalla musica dei NoClab e da un aperitivo solidale a favore dei progetti in Tanzania di Medici con l’Africa Modena-Reggio Emilia. Il programma prevede alle 20 un aperitivo solidale e a seguire, alle 21, l’interpretazione musicale. Per informazioni: mediciconlafrica_more@yahoo.it.

Infine, sabato 1 aprile la sala di viale Monte Kosica viene invasa dall’improvvisazione teatrale del collettivo Improgramelot per un “match” di improvvisazione teatrale, categoria “Junior League”. Durante l’appuntamento, infatti, si “sfidano” quattro città: dalle 20.30 Reggio Emilia contro Varese, con Irene Baraldi, Giulia Orlandini, Lorenzo Tagliani, Cristiano Ruini e Anna Svezia per Reggio Emilia e Giacomo Tadiello, Marta Ponti, Alessandro Giusti, Alessandro De Luca e Jacopo Bravo per Varese; dalle 21.45 Modena affronta Trento, con Andrea Leonelli, Mary Brusiani, Eugenio Bava, Antonio Bove e Elena Alberini per Modena e Matilde Welber, Ivan Agostini, Vincenzo Maltese, Rossella Righi e Gabriele Zanon per Trento.

Il calendario completo di tutte le iniziative e le modalità di prenotazione sono consultabili sui canali social e sul sito web de La Tenda all’indirizzo www.comune.modena.it/latenda. Per informazioni: mail latenda@comune.modena.it, telefono 059 2034810.