Modena

Alla Tenda novembre inizia nel segno di libri e cinema

Un’immagine del film “Io sono Li”

In programma l’incontro con lo scrittore Piergiorgio Pulixi (mercoledì 3) e la proiezione del film “Io sono lì”, la prima dall’inizio della pandemia (giovedì 4)

MODENA – Il mese di novembre si apre alla Tenda nel segno della letteratura e del cinema, con due appuntamenti programmati la settimana prossima nella struttura di viale Monte Kosica nell’ambito delle attività proposte dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena. Gli eventi sono a ingresso gratuito; per accedere è necessario il Green pass, cartaceo o digitale. Si consiglia sempre la prenotazione sul sito web www.comune.modena.it/latenda.

Mercoledì 3 novembre alle ore 21, in particolare, si svolge il primo appuntamento autunnale della serie “Dialogo con l’autore” curata dall’associazione culturale “L’Asino che vola”. Ospite della serata è Piergiorgio Pulixi, intervistato da Fabiano Massimi in occasione della pubblicazione del suo ultimo libro “Per mia colpa” (Giallo Mondadori). Il romanzo è un “cold case” ambientato in Sardegna il cui protagonista, il vicecommissario Giulia Riva, è impegnata nelle indagini sulla sparizione di Virginia Piras, una donna solo apparentemente senza ombre. “Per mia colpa” è quindi un’opera sulle apparenze che nascondono altre realtà, un testo che indaga il cuore umano diviso tra luce e l’ombra che genera l’odio.

Spazio al cinema, invece, giovedì 4 alle 20.30 con un appuntamento che segna il ritorno delle proiezioni nello spazio di viale Monte Kosica dall’inizio della pandemia. Nel primo incontro di “Follia e dintorni”, rassegna cinematografica dedicata alle tematiche del disagio mentale, che torna alla Tenda sempre a cura di Rosa bianca, è in programma infatti la proiezione di “Io sono lì” (Andrea Segre, 2011). La pellicola, introdotta da Lillo Venezia, racconta le vicende di Shun Li, impiegata in un laboratorio tessile romano e poi trasferita a Chioggia come barista, e di Bepi, pescatore slavo da trent’anni a bagno nella Laguna; fra i due nascerà un’intesa ostacolata dagli sguardi limitati della provincia e delle rispettive comunità, costringendoli a diversi destini.

Il programma completo e le modalità di prenotazione delle iniziative sono consultabili online su www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina facebook “La Tenda”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Servizio Civile Universale: a Riccione l’incontro di presentazione dei progetti

Sono otto i posti a disposizione RICCIONE (RN) - Si stanno svolgendo in questi giorni…

7 ore fa

Pallanuoto Serie A2: niente da fare per la Sport Center Parma contro il DNA ligure

La squadra parmigiana perde 11 a 16 contro il Sori Pool Beach davanti al pubblico…

7 ore fa

Maletti MVP a Savigliano: “É tutto ancora da scrivere”

BOLOGNA - Intervistato Marco Maletti, MVP della partita vinta dalla Geetit contro Savigliano per 3-2…

7 ore fa

Il 6 e 7 febbraio circolazione sospesa in viale Medaglie d’oro

Il provvedimento per consentire lo smontaggio di una gru di un cantiere privato nel tratto…

9 ore fa

United Riccione – Fossombrone 3-1

RICCIONE (RN) - UNITED RICCIONE - FOSSOMBRONE 3-1 UNITED RICCIONE (343): Rossi; Ndoy, Syku, Chiesa;…

9 ore fa

Riconoscere e prevenire le truffe: alla contrada di San Giacomo riparte la terza edizione di ‘Non Ci Casco’

Campagna realizzata dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara. Presenti gli assessori Cristina Coletti…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter