Alla Bassani i giardini americani raccontati in tre documentari della BBC

34

Martedì 15 novembre 2022 alle 16, primo incontro a cura del Garden club in via Grosoli 42 a Barco (Ferrara)

FERRARA – Cos’è un giardino americano? Esiste una cosa del genere e se sì che aspetto ha? Con una serie di tre documentari, in programma il 15, 22 e 29 novembre 2022 alle 16 alla biblioteca comunale Bassani di via Grosoli 42 (zona Barco, Ferrara) il giornalista e appassionato di piante Monty Don racconta il suo viaggio attraverso il vasto continente americano in cerca di risposte.

Gli incontri di presentazione dei documentari (prodotti dalla BBC) sono a cura del Garden Club Ferrara e si terranno nella sala auditorium, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori
Martedì 15 novembre 2022 ore 16

Nella prima puntata, Monty viaggia dal Missouri a Chicago e poi attraverso New York e Filadelfia. Inizia il suo viaggio in una prateria, l’originale deserto fiorito americano. Gran parte della prateria è scomparsa, ma incontra una coppia che ha fatto rivivere la tradizione e gli mostrerà il risultato in piena fioritura.
A New York, Monty esplora le verdure coltivate sui tetti della città, si rimbocca le maniche per aiutare una comunità del Bronx a piantare il loro orto e impara la storia dello spazio verde pubblico più famoso d’America, Central Park.
Monty si reca anche nella città giardino d’America, Filadelfia, dove visita uno dei giardini più famosi del paese e ci mostra una versione moderna di un giardino della prateria.
Mentre viaggia attraverso il paese, Monty viene a conoscenza della storia e della cultura degli americani e dei loro giardini e si meraviglia dell’entusiasmo e dell’energia che rendono il paese così speciale.

Per informazioni: tel. 0532797414, mail: info.bassani@comune.fe.it

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it