SASSUOLO (MO) – Dopo il grande successo dei tour Eri con me – Alice canta Battiato e Viaggio in Italia, Alice arriva al Teatro Carani di Sassuolo sabato 15 novembre con il suo nuovo progetto Master Songs, un concerto di intensa eleganza che intreccia musica, parole e immagini in un dialogo poetico con il pubblico.
«Con MASTER SONGS – dichiara Ailce – desidero condividere alcune delle canzoni che hanno determinato e delineato il mio percorso musicale e artistico, che sento in modo speciale e che in questo momento storico e della vita considero molto significative. Oltre alle mie canzoni, in questo programma riservo una particolare attenzione anche alla canzone d’autore, con brani di Battiato, Camisasca, De André, De Gregori, Di Martino, Fossati, Gaber, Guccini e dedico un momento speciale a poesie in musica di Pasolini, Cappello e Di Gleria. Per me è sempre un privilegio poter dar voce a musica e parole, poesie, canzoni che possono parlarci, vivificarci e unire.»
Accompagnata da Carlo Guaitoli al pianoforte, Antonello D’Urso alle chitarre e Chiara Trentin al violoncello, Alice propone un canzoni tra le più significative del proprio percorso musicale come cantautrice, ma anche come interprete di grandi cantautori italiani tra i quali Battiato, Camisasca, Dalla, De André, De Gregori, Di Martino, Fossati, Gaber, Guccini, e un momento speciale dedicato alla poesia di P. P. Pasolini (musicata da M. Di Martino), di P. Cappello (musicata da Alice) e di M. Di Gleria (musicata da M. Liverani).
Cantautrice tra le più raffinate della scena italiana, Alice (Carla Bissi) vanta una carriera iniziata negli anni Settanta, segnata dalla vittoria al Festival di Sanremo con Per Elisa nel 1981 e da collaborazioni con artisti come Franco Battiato, Ivano Fossati, Paolo Fresu, Tiziano Ferro, Peter Hammill e Steve Jansen. Nel 2022 ha ricevuto il Premio Tenco alla Carriera, conferma del suo ruolo centrale nella musica d’autore italiana.
Con la sua voce inconfondibile, Alice restituisce a questi capolavori tutta la loro forza evocativa, invitando l’ascoltatore a un percorso di introspezione e bellezza. Master Songs è un progetto che racchiude l’essenza della sua ricerca artistica: un dialogo tra spiritualità, arte e consapevolezza.
Il concerto si terrà sabato 15 novembre 2025 al Teatro Carani di Sassuolo. I biglietti, a partire da 20 euro, sono disponibili in biglietteria oppure online su teatrocarani.vivaticket.it. Maggiori informazioni su www.teatrocarani.it
ALICE
Biografia breve
Dalla pubblicazione del suo primo singolo Il mio cuore se ne va (1972) e l’album d’esordio La mia poca grande età (1975), al sodalizio artistico con Franco Battiato iniziato nel 1980 con l’album Capo Nord, primo album come cantautrice, Alice continua a evolversi instancabilmente. Vince il Festival di Sanremo con Per Elisa nel 1981 ed è l’inizio di continue positive affermazioni all’estero, in particolare in Europa. Partecipa all’Eurofestival con Franco Battiato nel 1984 con I treni di Tozeur, nel 1985 riceve la TARGA TENCO come MIGLIOR INTERPRETE per l’album Gioielli Rubati pubblicato nello stesso anno e riceve molti altri riconoscimenti internazionali tra cui in Germania il premio della critica GOLDENE EUROPA nel 1987.
Nel 1986 inizia la collaborazione con Francesco Messina che dall’album Park Hotel, pubblicato in quell’anno, ha prodotto la maggior parte dei suoi album tra cui Mélodie passagère, Il sole nella pioggia e da qui collaborazioni con musicisti e artisti italiani e internazionali come Paolo Fresu, Marco Guarnerio, Michele Fedrigotti, Mino Di Martino, Juri Camisasca, Ivano Fossati, Luca Carboni, Tiziano Ferro, Peter Hammill, Phil Manzanera, Tony Levin, Jerry Marotta, Steve Jansen, Richard Barbieri, Jon Hassel, Danny Thompson, Jakko Jakszyk, Gavin Harrison, Mick Karn, per citarne alcuni.
Il suo ventesimo album è Weekend, pubblicato nel 2014 a due anni da Samsara del 2012. Nel 2016 il lungo e straordinario tour “Battiato e Alice” che verrà registrato e pubblicato in dvd. Nel 2018 riprende i concerti con il programma “Viaggio in Italia” dedicato alla grande canzone d’autore, con l’aggiunta di nuovi brani rispetto a quelli già presenti nell’omonimo album pubblicato dalla NUN nel 2003. Nel 2019 i concerti proseguono anche in Germania. Dal 2020 è in tour con “Alice Canta Battiato”. Nel 2022 riceve il PREMIO TENCO PER LA SUA STRAORDINARIA CARRIERA e il 25 novembre BMG/Arecibo pubblicano il suo ventunesimo album Eri con me, in cui interpreta 16 canzoni di Franco Battiato, registrato in studio con Carlo Guaitoli (pianoforte, direzione) e I Solisti Filarmonici Italiani.
Nel 2023 riceve la TARGA TENCO quale MIGLIOR INTERPRETE con l’album Eri con me , nello stesso anno porta in tour “Eri con me – Alice canta Battiato” – con Carlo Guaitoli al pianoforte e Chiara Trentin al violoncello.
Nel 2024 Rizzoli Lizard pubblica L’UNICA VIA D’USCITA È DENTRO, l’autobiografia scritta da Alice con la collaborazione di Francesco Messina.
Inizia il nuovo tour teatrale Master Songs, progetto acclamato dal pubblico e dalla critica, che prosegue nell’Autunno/Inverno 2025/2026 insieme ai musicisti Carlo Guaitoli, Antonello D’Urso e Chiara Trentin.
In estate 2025 per celebrare l’ottantesimo anniversario della nascita di Franco Battiato, ripropone il programma “Eri con me- Alice canta Battiato” per alcuni concerti in location prestigiose, con Carlo Guaitoli al pianoforte e direzione, l’Orchestra Filarmonica Italiana, I Solisti Aquilani.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X