Al via la sesta edizione del laboratorio corale e di gestualità “Officina delle Voci e dei Direttori”

FOTO-OFFICINA-VOCI-DIRETTORI

Ultimi posti per i direttori di coro

FERRARA – Iscrizioni aperte fino al 10 gennaio pe‘Officina delle voci e dei direttori’, il laboratorio a cura di Michele Napolitano, docente di Direzione di coro e Composizione corale del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Con questo percorso, giunto alla sesta edizione, il Conservatorio si apre ai talenti e agli appassionati di musica e canto. Infatti  possono partecipare cantori, musicisti, compositori, direttori di coro o di orchestra, professionisti o amatoriali, ma con una preparazione di base ed esperienza musicale o vocale e corale, che potranno trovare valorizzazione e arricchimento della propria passione e competenze attraverso il percorso proposto.

Il laboratorio si svolgerà presso la Sala della Musica del Comune di Ferrara, dal 14 gennaio, e si concluderà con un concerto finale dei partecipanti nel mese di ottobre.

Il progetto ‘Officina delle voci e dei direttori’ nasce da un lato con l’obiettivo di creare un laboratorio per lo studio e l’esecuzione in concerto di repertorio corale di epoche e stili differenti; dall’altra intende essere una preziosa occasione formativa per chi  vuole approfondire  brani polifonici a cappella e non ed assistere al dietro le quinte della direzione.

“In un clima generale di scambio reciproco e di crescita collettiva – spiega il docente Michele Napolitano – tutti quanti diventano, così, partecipi della costruzione musicale e del gruppo, con l’idea di coltivare il piacere del ‘Far musica assieme’.. Da qui, il nome del laboratorio: “Officina delle Voci e dei Direttori”.

Il laboratorio è rivolto sia agli studenti già iscritti al Conservatorio, sia ad appassionati, cantori, strumentisti, compositori, direttori di coro o d’orchestra, purché con un minimo di esperienza pregressa in ambito musicale o vocale e corale. Si articola in un percorso di 14 incontri da gennaio ad ottobre che prevede circa due incontri al mese per un totale di 35 ore per i cantori e di 52 ore per i direttori.

Per i partecipanti esterni il costo è di 50 euro per ‘Officina delle voci’, e 80 per “officina dei direttori” mentre per gli studenti interni al Conservatorio entrambi i percorsi sono gratuiti. Per informazioni contattare l’Ufficio Stampa (ufficiostampa@conservatorioferrara.it ). Verranno accolte iscrizioni fino al 10 gennaio. Per maggiori informazioni consultare il sito del Conservatorio Frescobaldi: www.consfe.it .

Michele Napolitano svolge attività come direttore di coro, didatta e compositore. Si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna col M° P. P. Scattolin e si è perfezionato col M° R. Rasmussen presso il Conservatorio di Musica di Tromso (Norvegia), grazie ad una borsa di studio dell’Associazione De Sono di Torino. Nel 2006 ha studiato direzione e composizione presso il Conservatorio di Musica di Cracovia (Polonia), grazie ad una borsa di studio del Conservatorio di Musica “F. Venezze” di Rovigo, presso il quale – nel 2010 – ha conseguito il Biennio di II livello in Composizione Vocale e Direzione di Coro. Nel 2003 si è laureato con lode al Dams Musica dell’Università di Bologna.

Ha insegnato le discipline di Composizione Corale e Direzione di Coro, Esercitazioni Corali e Direzione di Coro e Repertorio Corale per Didattica della Musica presso i Conservatori di Como, Perugia, Cagliari e Potenza. Attualmente è docente a tempo indeterminato di Composizione Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Ha collaborato inoltre con l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, per cui ha tenuto corsi di formazione e laboratori di musica corale.

È direttore e fondatore di Mikrokosmos – Coro Multietnico di Bologna, del Coro Ad Maiora, di Mikrokosmos dei Piccoli e dei Giovani.

Ad ottobre 2011 è stato scelto dall’Orchestra Mozart di Bologna come Direttore del Coro Papageno, formato da detenuti della Casa Circondariale della Dozza di Bologna e da coristi volontari esterni. Il progetto, portato avanti curato dall’Associazione Pace Adesso, nasce da un’idea del M° Claudio Abbado.