Modena

Al via i lavori per la rotatoria Canaletto-Nazioni

Da lunedì 20 luglio fino a fine agosto interdetto il collegamento in entrata e uscita tra le due vie per consentire le attività di cantiere. Previste deviazioni segnalate sul posto

MODENA – Hanno preso il via i lavori di realizzazione della rotatoria tra strada Canaletto e viale delle Nazioni, che avrà l’obiettivo di moderare il traffico e aumentare la sicurezza. Per consentire le attività di cantiere, da lunedì 20 luglio fino a fine agosto sarà interdetto il collegamento in entrata e uscita tra via delle Nazioni e strada Canaletto. Sul posto sarà posizionata adeguata segnaletica stradale a indicazione delle deviazioni.

L’intervento di realizzazione dell’infrastruttura e di messa in sicurezza dell’incrocio tra strada Canaletto nord e strada Canaletto centro sarà eseguito dal raggruppamento temporaneo di imprese Emiliana Asfalti srl di San Felice, e Pignatti Dario srl di Ravarino, aggiudicatario dei lavori.

L’opera, finanziata dalla Provincia per un valore complessivo di 800 mila euro, vede la direzione lavori a cura del settore Lavori Pubblici del Comune. Scopo principale dell’intervento è la moderazione del traffico, con un più fluido smaltimento dei mezzi in transito, una riduzione della velocità, un miglioramento della sicurezza agli incroci e una riduzione delle emissioni gassose di scarico degli autoveicoli e dell’inquinamento acustico.

La rotatoria, a tre innesti, avrà un diametro di circa 40 metri, un anello carrabile di 7 metri di larghezza e un’isola centrale non sormontabile allestita a verde. Per la pavimentazione del manto stradale sarà impiegato un tappeto di usura volto ad aumentare la sicurezza stradale. È prevista l’installazione di marker ottici a led sequenziali sull’anello dell’isola centrale e, lungo strada Canaletto, di due preavvisi di rotatoria con impianto a led e funzionamento lampeggiante a pannelli fotovoltaici. Sarà inoltre rimosso il guard rail esistente sul lato est di strada Canaletto prima e dopo l’incrocio con viale delle Nazioni, che verrà sostituito con una nuova barriera in acciaio. Verrà anche rifatto l’impianto di illuminazione pubblica a servizio della nuova rotatoria e sarà migliorata l’area di manovra della piazzola dei bus di linea presente a sud dell’infrastruttura.

Su strada Canaletto centro sarà costruita un’isola spartitraffico che impedisca le manovre a sinistra in direzione dell’intersezione e verrà rifatta la segnaletica stradale orizzontale, così come su di un tratto di via Canaletto nord.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il 13 febbraio la Giornata internazionale dell’epilessia, l’impegno della Regione Emilia-Romagna

BOLOGNA - Prevenzione, diagnosi, presa in carico e supporto. Sono le fondamenta del Percorso Epilessia…

1 ora fa

Comunità energetiche: Il modello Parma fa scuola

Tecnici della municipalità di Copenaghen e Bucarest nella città ducale PARMA - Parma all’avanguardia a…

1 ora fa

I controlli della Polizia Locale

Undici patenti ritirate durante i controlli del week end contro la guida in stato di…

1 ora fa

Foibe: Luciana Miani, esule istriana scampata alla tragedia, incontra le scuole del territorio

FERRARA - Ricordare: è questo l’obiettivo del fitto calendario di eventi per celebrare il ricordo…

1 ora fa

Una bolognese riceve 250 euro per volo in ritardo Ryanair Alghero Bologna

BOLOGNA - Il volo Ryanair Alghero Bologna ha portato un ritardo di quasi sei ore,…

2 ore fa

Under 19, vittoria dopo due supplementari

REGGIO EMILIA - PALL.BERNAREGGIO 99 - UNAHOTELS REGGIO EMILIA 93-94dts (23-18, 14-21, 21-16, 14-17, 21-22)…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter