Al via a Cesenatico il progetto pilota “Alberghi green” che misura sostenibilità ed economia circolare

44

Il protocollo d’intesa, che nasce da una proposta di HeraLAB, è stato firmato il 26 gennaio a Cesenatico da Comune, Hera e Adac

CESENATICO (FC) – Lo sviluppo sostenibile e la green economy sono le grandi sfide con cui la società, le città e il sistema imprenditoriale dovranno confrontarsi con sempre maggiore responsabilità per aumentare la propria competitività sui mercati e contribuire alla crescita e al benessere del Paese. Come? Grazie a un nuovo modello fondato sul rispetto per l’ambiente e sull’attenzione alla scarsità delle risorse, attraverso la condivisione e l’applicazione di principi di sostenibilità, per controllare il proprio impatto ambientale, utilizzare le risorse in maniera efficiente, usare prodotti ecocompatibili e gestire correttamente i rifiuti prodotti, incentivandone la riduzione.

Con questo intento è nato, da una proposta del laboratorio di idee della multiutility HeraLAB, il progetto ‘Alberghi green’, unico nel panorama nazionale, sostenuto dal Comune di Cesenatico e da Adac-Federalberghi per la promozione della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare nelle attività turistiche.

Il relativo protocollo d’intesa è stato firmato questa mattina alla presenza del sindaco Matteo Gozzoli, del presidente di Adac Leandro Pasini e dell’Amministratore Delegato del Gruppo Hera Orazio Iacono

Un progetto per la sostenibilità e l’economia circolare

Il progetto ‘Alberghi green’ è finalizzato alla creazione di una rete di alberghi che abbiano a cuore l’ambiente, la sostenibilità e l’economia circolare. Il Gruppo Hera, tra i promotori dell’iniziativa, fornisce il proprio contributo grazie al know-how in tema di monitoraggio dei dati, consigli sui consumi a minor impatto ambientale, proposte di miglioramento dei comportamenti secondo le priorità indicate dall’Agenda ONU 2030, con particolare riguardo al perseguimento della neutralità di carbonio, alla rigenerazione delle risorse e alla resilienza e innovazione. Inoltre, la multiutility avvierà una capillare attività di comunicazione in collaborazione con gli altri partner del progetto e si occuperà di supportare la formazione degli aderenti sugli aspetti tecnici, sensibilizzandone il personale attraverso apposite campagne informative.

Un sistema uniforme di indicatori di circolarità per alberghi sostenibili

L’elemento di novità, che rende unica l’iniziativa a livello nazionale, è rappresentato dalla misurazione delle performance degli aderenti alla rete green grazie all’individuazione di parametri di riferimento per valutarne il comportamento sostenibile. Già nel corso del 2022 il Gruppo Hera ha avviato progetti interni per individuare azioni e strumenti sostenibili volti a rispondere alle sollecitazioni ricevute dal mondo degli albergatori e dell’accoglienza in generale.

Questi parametri, che saranno perfezionati e adottati prima dell’avvio della stagione turistica, partono dal primo standard nazionale in grado di fornire un metodo di misurazione uniforme e coerente della circolarità di un’organizzazione: la UNI/TS 11820:2022, che si basa su un set di indicatori, una parte dei quali fa riferimento ai servizi che fornisce la multiutility, energia, acqua e rifiuti. Il Gruppo Hera, pur non essendo un ente di certificazione, da anni ha intrapreso un percorso verso la sostenibilità e l’economia circolare e pertanto ha il know-how per supportare i propri clienti nell’individuazione di obiettivi di comportamento sostenibili e di percorsi di miglioramento continuo delle performance nei servizi di pubblica utilità, rappresentando così, per gli stakeholder del territorio, un interlocutore competente, informato e costantemente aggiornato.

Descrizione e tempi del progetto

Durante il progetto pilota, che durerà fino al 31 dicembre 2023, le attività coinvolgeranno un gruppo selezionato di alberghi, così da potersi concentrare sulla realizzazione di un modello di riferimento, per poi estenderlo successivamente ad altri aderenti, una volta individuato un format efficace.

L’iniziativa si svilupperà in tre fasi: si partirà dall’analisi degli indicatori di prestazione (KPI) previsti dalla normativa per valutarne la declinazione al mondo alberghiero, con l’individuazione di comportamenti utili a migliorare il livello di sostenibilità e circolarità. Successivamente sarà avviato il monitoraggio dei parametri individuati in riferimento ai servizi forniti da Hera, procedendo ad individuare dei benchmark di riferimento e gli obiettivi di miglioramento. Infine, verrà definita la modalità con cui poter comunicare ai clienti e agli stakeholder quali siano gli impegni presi e gli obiettivi raggiunti dalle strutture alberghiere in termini di sostenibilità ed economia circolare, con il supporto di Hera in tutte le fasi del percorso.

Per la realizzazione del progetto verrà istituito un Comitato Guida, costituito da membri individuati dai tre partner, che avrà il compito di sviluppare le attività previste, monitorarne esecuzione e tempi e condividere infine i risultati con tutti gli stakeholder, ovvero clienti, cittadini e istituzioni in genere.

La campagna di comunicazione

Delle tre fasi progettuali, quella legata alla comunicazione è fondamentale: si valuteranno forme di riconoscimento per gli albergatori che adotteranno queste pratiche virtuose, mediante l’individuazione di attestazioni specifiche. Compito del Comitato guida sarà individuare iniziative di promozione e valorizzazione dell’iniziativa, coinvolgendo per competenza anche altri enti ed istituzioni.

“Da recenti analisi di marketing turistico è emerso che il tema della sostenibilità ambientale interessa e quindi attrae con sempre maggiore insistenza l’offerta turistica italiana, per cui gli operatori turistici, in particolare gli albergatori, hanno la necessità di trovare risposte concrete e strategie commerciali adeguate per consolidare nuovi mercati. – spiega il presidente di Adac Leandro Pasini – Per questo motivo ci siamo rivolti a Hera per avviare una ricerca per l’identificazione di forme di collaborazione efficaci che riuniscano e caratterizzino le strutture alberghiere, a partire da quelle di Cesenatico, con un’impostazione green/eco-friendly”.

“Da tempo, come Regione Emilia-Romagna, siamo impegnati nell’implementazione di iniziative per l’innovazione e la sostenibilità nel settore turistico, di cui questo progetto rappresenta una tappa significativa, per aumentare la nostra competitività sui mercati e contribuire alla crescita e al benessere del Paese” ha commentato Andrea Corsini, Assessore alla Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna.

“Negli ultimi anni sono cresciute notevolmente la consapevolezza e la sensibilità dei cittadini sui temi della sostenibilità ambientale, dell’ economia circolare e dei danni ambientali causati dalla non corretta valorizzazione degli scarti e dal mancato recupero della materia – aggiunge il sindaco Matteo Gozzoli – Per questo il Comune di Cesenatico è impegnato da tempo nell’implementazione di iniziative per l’innovazione e la sostenibilità’ nel settore turistico di cui questo progetto rappresenta una tappa significativa, che coinvolge una delle categorie più importanti del nostro sistema ricettivo”.

“La richiesta degli albergatori di avviare con Hera un percorso comune e condiviso di individuazione di strumenti e azioni volti a migliorare i comportamenti sostenibili è assolutamente in linea con il purpose dell’azienda, il cui impegno è stato premiato nel 2022, per il terzo anno consecutivo, con il primo posto nel settore Multi-Utility&Water del Dow Jones Sustainability World Index – precisa Orazio Iacono, AD del Gruppo Hera –. L’intento è fornire un supporto nell’individuare i comportamenti corretti e nel comunicarli in modo attento e responsabile, per evidenziare al cliente e a tutta la comunità quali siano l’impegno e le energie dedicati alle tematiche ambientali. Il cliente attento sarà in grado di apprezzare lo sforzo, ma anche quello che ancora non ha compreso appieno il tema della sostenibilità potrà “imparare” quali siano i giusti comportamenti durante il soggiorno presso le strutture alberghiere, che attiveranno il percorso di sviluppo e crescita assieme a noi”.