Al Ridotto del Teatro Goldoni di Bagnacavallo il 2 maggio “La venere nera” con Liliana Letterese

157

BAGNACAVALLO (RA) – “Prima nazionale” al Ridotto del Teatro Goldoni di Bagnacavallo: giovedì 2 maggio alle ore 21 Liliana Letterese sarà protagonista del palcoscenico con La venere nera, spettacolo prodotto da Accademia Perduta e Il Baule Volante, tratto dall’omonimo racconto gotico di Prosper Mérimée.

Lo spettacolo è programmato nell’ambito delle manifestazioni celebrative della restituzione del Ridotto alla Città di Bagnacavallo, organizzate dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri con il sostegno di Deco Industrie, Gruppo Hera, cooperativa Zerocento, Unicredit, Agrisol, Confcommercio-Ascom Lugo, Cna, Confesercenti e Confartigianato.

“La Venere d’Ille è un racconto di Prosper Mérimée, scrittore francese dell’800. Da uno dei suoi racconti è tratta l’opera Carmen. Scrittore amante del misticismo del gotico e del macabro. La Venere è stata una folgorazione. Un piacere visionario. Un rimanere sospesi nel ‘credere non credere’ all’impossibile. Un vecchio ulivo da sradicare nelle terre di un ricco antiquario porta alla luce la bellissima statua di una Venere nera Cave Amantem, sta in guardia se ella t’ama, recita la scritta sul piedistallo. Da quel ritrovamento niente nella cittadina d’Ille è più come prima; la vita dei personaggi narrati ruota, ora, attorno a quella Venere. Può una statua inanimata avere tanto potere su di noi da farci credere che possa cambiare i nostri destini? Leggendo questo racconto ho sentito la voglia di narrare questo mistero. Sono sola in scena, tutto accade nello spazio del mio corpo e nel suono della mia voce. Potrei stare ore a pensare al perché di questa storia. Ma credo che la risposta sia il racconto stesso.” (Liliana Letterese)

RIDOTTO DEL TEATRO GOLDONI
2019: RESTITUZIONE ALLA CITTÀ DI BAGNACAVALLO

Manifestazioni celebrative della restituzione
del Ridotto del Teatro Goldoni alla città di Bagnacavallo:

“prima nazionale” per La venere nera, spettacolo di Accademia Perduta/Baule Volante con Liliana Letterese tratto dal racconto gotico di Prosper Mérimée

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: 0545/64330
www.accademiaperduta.it