Al parco Massari una festa dedicata alle famiglie per accogliere la primavera e sostenere la Fondazione Ado

40

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 dalle 10 alle 19. Ass. Coletti “speriamo nella partecipazione di tante famiglie, per un supporto concreto ad Ado”

FERRARA – Un intero week end a Ferrara per dare il benvenuto alla primavera, nel segno della solidarietà. Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 dalle 10 alle 19 il parco Massari farà da teatro alla ‘Festa di primavera’, con giochi, laboratori, mercatini e intrattenimenti per bambini e famiglie, a favore della Fondazione Ado, a cui sarà devoluta parte del ricavato.
Promossa dalla stessa Fondazione Ado e da FEshion eventi, con il patrocinio del Comune di Ferrara e il supporto del Rione Santo Spirito, la manifestazione è stata presentata oggi, mercoledì 22 marzo 2023, nella residenza municipale, dall’assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti, assieme alla consigliera della Fondazione Ado Sabina Mirabella, alla responsabile di Feshion Eventi Alessandra Scotti, e al presidente del Rione Santo Spirito Matteo Cristofori.

“L’attenzione dell’Amministrazione comunale nei confronti di Ado e delle sue attività per i pazienti oncologici e le loro famiglie è sempre molto alta, per questo – ha dichiarato l’assessore Coletti – abbiamo offerto con piacere il patrocinio all’evento e speriamo nella partecipazione di tante famiglie a questa grande festa, affinché il ricavato a sostegno della Fondazione possa essere concreto. L’appello è alla generosità dei ferraresi e dei visitatori, che avranno l’opportunità di beneficiare delle tante iniziative programmate per le due giornate e pensate per rallegrare e intrattenere anche i più piccoli”.

Ringraziamenti a tutti i partner sono stati espressi, a nome di Ado, da Sabina Mirabella che ha ricordato anche l’encomiabile impegno dei tanti volontari che sostengono le attività della Fondazione.

“Il programma della manifestazione – ha spiegato Alessandra Scotti – è ricchissimo e vede il coinvolgimento di tante realtà, dagli spettacoli viaggianti con i gonfiabili e altre attrazioni fino al mercatino per le mamme, il cui ricavato andrà ad Ado. Avremo poi  diversi espositori legati al mondo delle famiglie, attività di animazione, laboratori, percorsi sensoriali, e anche la caccia alle uova. E non mancherà naturalmente l’area ristoro, per permettere alle famiglie di trascorrere l’intera giornata al parco”.

“Abbiamo offerto volentieri – ha dichiarato Matteo Cristofori – la nostra collaborazione ad Ado per questa iniziativa, che si svolge nel territorio del nostro rione e che è dedicata al mondo dei bambini e delle famiglie. Sabato pomeriggio saremo presenti al parco Massari per far provare ai bambini l’arte della bandiera e l’arte del musico e per offrire al pubblico alcune esibizioni dei nostri ragazzi”.

IL PROGRAMMA (a cura degli organizzatori)
Festa di Primavera al parco Massari di Ferrara
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 dalle 10 alle 19:

Le attività per tutta la famiglia:
– Bancarelle di artigianato, piante e fiori, abbigliamento ed accessori per bambini e tanto altro
– Area Ristoro
– Mercatino delle Mamme, organizzato in collaborazione con Bologna Bimbi
– Workshop per grandi e piccini
– Area Bimbi con laboratori creativi, caccia alle uova, olimpiadi di primavera e tanto altro ancora, a cura de “Il Bosco delle Meraviglie”
– Gonfiabili
– Area Giochi di una volta in legno (non occorre prenotazione, si potrà prendere il ticket in loco. Area aperta dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19)
– Area “Cantiere dei Piccoli” (non occorre prenotazione, si potrà prendere il ticket in loco. Area aperta dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19)
– Albero dei Piccoli Pittori con i laboratori a cura dall’atelierista Daniela Troni
– Foto set
– Laboratorio per i piccoli sfoglini, tenuto dalla Fondazione ADO
– Maxi percorso sensoriale primaverile (per i bimbi 10-36 mesi – non occorre prenotazione, si potrà prendere il ticket in loco. Area aperta dalle ore 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30)

ATTIVITÀ BIMBI:

SABATO 25 MARZO ore 10.30: “I cake pops ispirati al giardino di Magritte”
Cuffiette e grembiuli alla mano ci trasformiamo in piccoli chef! Creeremo i nostri cake pops e li decoreremo ispirati dalla storia e i quadri di Magritte! (età: 3-10 anni)

–  ore 11.30: Caccia alle uova

–  ore 14.30: PICCOLI APICOLTORI: siete pronti a scoprire la vita da api? Leggeremo una storia, osserveremo, creeremo, scopriremo e toccheremo i fogli cerei e creeremo e decoreremo poi una candela! (età: 2-10 anni)

–  ore 15.30: Caccia alle uova

–  ore 16.30: Caccia alle uova

–  ore 17.30: Favole al tramonto
Accoglieremo uno dei primi tramonti di primavera tra capanne e cuscini, leggeremo la storia della primavera e dei mostri dei colori insieme creeremo il piccolo mostriciattolo con i colori della primavera (età: 3-10 anni)

Sabato inoltre, dalle 10 alle 18 sarà presente “Roberta raccontastorie” per raccontare a tutti i bimbi fiabe pasquali e un suo originale racconto “Giuseppina la gallina” e dalle 15 alle 17.30 sarà presente il Rione Santo Spirito per proporre a tutti i bimbi le attività della contrada.

DOMENICA 26 MARZO

ore 10.30: “I FIORI, I COLORI E LA MAGIA DELLA CHIMICA!”
Durante una breve passeggiata nel parco raccoglieremo insieme foglie e i primi fiori! Osserveremo poi con un microscopio le particolarità e le magie che si creano con le reazioni chimiche! (età: 3-10 anni)

–  ore 11.30: Caccia alle uova

–  ore 14.30: “I cake pops ispirati al giardino di Magritte”
Cuffiette e grembiuli alla mano ci trasformiamo in piccoli chef! Creeremo i nostri cake pops E li decoreremo ispirati dalla storia e i quadri di Magritte! (età: 3-10 anni)

–  ore 15.30: Caccia alle uova

–  ore 16.30: Caccia alle uova

–  ore 17.30: Caccia al tesoro al tramonto
Una caccia al tesoro alla scoperta della primavera e della natura! Insieme al nostro amico Scoiattolo ci imbatteremo in alcune prove da superare e indizi da scovare con i cestini tra gli alberi del parco! Insieme poi, costruiremo delle mangiatoie con il materiale da recupero per gli uccellini del parco che insieme appenderemo sugli alberi! (età: 3-10 anni)

Le attività ludico e laboratoriali sono a cura degli animatori de “Il Bosco delle Meraviglie”.

COME PARTECIPARE – Le Caccia alle Uova sono da prenotare online al seguente link:
https://feshioneventi.it/prodotto/egg-hunter-2023/

Tutte le altre attività sono da prenotare online al seguente link:
https://feshioneventi.it/prodotto/festa-di-primavera-23/

Ogni attività costa 7 euro ed è riservata a massimo 20 bambini.

Il laboratorio dei “PICCOLI SFOGLINI” si svolgerà sabato alle 16.30 e domenica alle 11.30 e 16.30. Il costo è di 15 euro e comprende materiali, grembiule e mattarello. Per informazioni e prenotazioni contattare l’indirizzo e-mail ufficio.iniziative@adohtf.it.

L’ingresso al Parco Massari è libero e gratuito.