Ferrara

Al Maf un pomeriggio alla riscoperta della “Vita quotidiana di paese, ieri e oggi”

Domenica 25 febbraio 2024 alle 15 a San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263)

FERRARA – “Vita quotidiana di paese, ieri e oggi”. È il titolo dell’incontro che si terrà al MAF di San Bartolomeo in Bosco domenica 25 febbraio 2024, dalle 15. Promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima, l’appuntamento culturale tratterà in particolare della vita quotidiana di paese, ieri e oggi, e sarà vivacizzato dagli interventi di un cantastorie dei nostri giorni, il veronese Uber Bampa Trevisani, che si autodefinisce “cantastorie per eredità”, in quanto esponente della terza generazione di una nota famiglia di cantori ambulanti.

Esempi dei piccoli mondi appena dietro casa sono parte integrante del volume “Gente di paese”, a cura di Dino Chieregati, che raccoglie ventuno ritratti, realizzati da Cinzia Bellinazzi, di donne e uomini di Ficarolo, piccola comunità polesana adagiata lungo il corso del fiume Po, che si accompagnano ad altrettanto brevi racconti scritti da Stefano Chieregati, tasselli di un mosaico che restituisce l’immagine di un microcosmo padano dove il tempo pare essersi fermato. Stampato dall’Editoriale Sometti di Mantova nel 2023, si avvale di una postfazione di Roberto Roda e della supervisione editoriale di Emiliano Rinaldi, che dialogherà con gli autori.

Farà quindi seguito una breve conversazione di Gian Paolo Borghi, finalizzata a fare il punto sugli eventi carnevaleschi che hanno caratterizzato quest’anno le manifestazioni in vari centri emiliani.

Ospite dell’incontro sarà il cantastorie Uber Bampa Trevisani, cantante e chitarrista, che porta avanti la tradizione dei nonni, della madre Teresa e degli zii Ada ed Enzo, attivi per venticinque anni nel mondo padano. Dopo avere svolto per molto tempo la professione di orchestrale, Uber ha deciso di raccogliere l’eredità di famiglia e di riprendere a frequentare quelle piazze dove è tuttora consentita questa tradizionale, secolare professione artistico-popolare. Le sue esperienze, di ieri e di oggi, saranno esemplificate da esecuzioni sia tradizionali sia inserite nel contesto musicale dei nostri giorni. Un appuntamento, quindi, imperdibile!

L’incontro al MAF, ad ingresso libero e gratuito, si concluderà, come da tradizione, con un buffet con i prodotti della cucina ferrarese.

Per info: MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 263, San Bartolomeo in Bosco (Ferrara), tel. 0532 725294, email info@mondoagricoloferrarese.it, sito web www.mondoagricoloferrarese.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Lunedì 29 aprile si riunisce il Consiglio comunale

RICCIONE (RN) - Si comunica che il Consiglio comunale è convocato, in pubblica seduta e…

1 ora fa

25 Aprile, Festa della Liberazione

Il corteo cittadino partito dal monumento al Parco Cervi, la pedalata "Rimininbici" e la commemorazione…

2 ore fa

25 aprile, il discorso della sindaca Tarasconi

PIACENZA - Il discorso della sindaca Tarasconi: “Il fascismo è stato lungo tutta la sua…

2 ore fa

We Call It Flamenco: il patrimonio culturale spagnolo arriva a Bologna

BOLOGNA - Una notte in Andalusia senza lasciare la propria città. È la promessa targata…

2 ore fa

Alessandro Baricco il 28 settembre al Teatro Duse di Bologna con ‘Abel Concerto’

BOLOGNA - Alessandro Baricco torna al Teatro Duse di Bologna con ‘Abel Concerto’. Lo scrittore…

4 ore fa

“Maestri di…Fumo!”: alla Luppi quattro appuntamenti e una mostra dedicati a fumetto e origami

Fra il 13 aprile e l'11 maggio 2024 in via Arginone 320 a Porotto. Aperte…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter