Adam Ben Ezra il 4 giugno in concerto per festival Crossroads

126

BAGNACAVALLO (RA) – Quasi alla fine del suo lungo percorso iniziato in febbraio, Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, arriva per la sua prima e unica data a Bagnacavallo (RA). Martedì 4 giugno il Chiostro Complesso di San Francesco ospiterà alle ore 21 il concerto in solo del multistrumentista israeliano Adam Ben Ezra: un fenomeno di immaginazione e virtuosismo al contrabbasso (che è il suo principale strumento) ma anche al pianoforte, la voce, il flauto, il clarinetto e la flamenco tap dance. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bagnacavallo e l’Antico Convento San Francesco di Bagnacavallo. Biglietti: intero euro 15, ridotto 12.

Adam Ben Ezra, nato a Tel Aviv nel 1982, è partito dal violino, è passato alla chitarra, ha poi imbracciato il basso elettrico, arrivando infine al contrabbasso, che è diventato il suo strumento d’elezione (anche se si cimenta pure con pianoforte, fiati, percussioni ed effetti). Fondendo elementi classici, musica araba, flamenco, jazz e rock, Adam Ben Ezra ha creato uno stile decisamente unico, in cui l’utilizzo percussivo del corpo dello strumento è altrettanto importante del pizzicato.

Il tutto praticamente da autodidatta. La componente visiva del gesto esecutivo diventa a sua volta protagonista, come si percepisce chiaramente dai video che carica sul suo canale YouTube: roba da dieci milioni di visualizzazioni. Il brano Can’t Stop Running è un vero hit online, ma non meno appariscenti sono le sue riletture di temi musicali televisivi, come quello di Dexter: le soluzioni tecniche sono ardite e sorprendenti, i risultati musicali visionari.

Oltre alla sua attività solistica, ha condiviso il palco con Noa, Pat Metheny, Richard Bona, Mike Stern, Victor Wooten.

Crossroads

XX Edizione
28 febbraio – 7 giugno 2019

Concerto di martedì 4 giugno

BAGNACAVALLO (RA), CHIOSTRO COMPLESSO DI SAN FRANCESCO, ORE 21.00
ADAM BEN EZRA SOLO
“Pin Drop”
Adam Ben Ezra – contrabbasso, pianoforte, voce, flauto, clarinetto, flamenco tap dance

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:
Chiostro Complesso di San Francesco, Via Cadorna 10, tel. 0545 1770715.
Biglietteria serale dalle ore 19:30.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini