Modena

Acetaie aperte, domenica la giornata in oltre 30 aziende modenesi

Oltre 30 i produttori che hanno aderito all’iniziativa organizzata dai Consorzi dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e del Tradizionale DOP

MODENA – Il conto alla rovescia è terminato e domenica 30 settembre le porte di 30 acetaie della provincia di Modena si apriranno al pubblico per una nuova edizione di Acetaie Aperte, la manifestazione divulgativa più famosa del territorio, organizzata dai due consorzi di tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e del Tradizionale di Modena DOP. Sarà l’occasione per conoscere i luoghi, le storie, i personaggi e le peculiarità dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e del Tradizionale DOP attraverso degustazioni del prezioso condimento in abbinamento ad altri prodotti tipici, visite guidate ai luoghi di produzione, ma anche sorprese tutte da scoprire, preparate per l’occasione dalle singole acetaie.

“Acetaie aperte è ormai presente nei circuiti di turismo enogastronomico da molti anni – commenta il Presidente del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP Mariangela Grosoli – e rappresenta un ottimo viatico per dare un’identità forte ad un prodotto che, come un’opera d’arte diventa attrattore di flussi turistici. Se oggi siamo di fronte a un crescente incoming turistico, che porta benefici non solo alle singole aziende ma al territorio tutto, è anche grazie a iniziative come questa”. Concetto che ha ribadito anche il Presidente del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Enrico Corsini: “un evento che richiama ogni edizione migliaia di turisti i quali si spostano appositamente per parteciparvi. La formula supercollaudata e la collocazione in un periodo dell’anno turisticamente più scarico si è rivelata vincente per tutta l’economia locale”.

L’elenco di tutte le acetaie aderenti all’iniziativa, unitamente ai recapiti e ai singoli programmi, sono disponibili al sito www.acetaieaperte.com.

I NUMERI DELL’ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP – La produzione totale di Aceto Balsamico di Modena IGP nel 2017 è stata di 97,5 milioni di litri, +3% rispetto all’anno precedente e del 5% rispetto a due anni fa. L’Aceto Balsamico di Modena IGP nel 2016 ha rappresentato circa il 99% dei volumi certificati in termini di valore alla produzione – con 385 milioni di euro incidenti per il 5,8% sul totale del comparto Food certificato DOP e IGP – e il 26% del totale esportazioni del comparto Food a Indicazione Geografica con 882 milioni di euro. Il valore al consumo è stato di circa un miliardo di euro.

I NUMERI DELL’ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA DOP – La produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP è stata nel 2017 di 10.000 litri, il 10% in più dell’anno precedente, corrispondente ad un valore al consumo di circa 10 milioni di euro.

ELENCO ACETAIE ADERENTI (in ordine alfabetico)
Acetaia Enzo Bulgarelli a Cavezzo (MO), Acetaia Campioni a Guiglia (MO) Loc.Roccamalatina, Acetaia Casa Tirelli a Novi di Modena (MO) Loc. S.Antonio in Mercadello, Acetaia Comunale Città di Vignola, Acetaia Costanzini Luana a Marano Sul Panaro (MO), Acetaia del Cristo a San Prospero (MO), Acetaia della Partecipanza Agraria di Nonantola, Acetaia della Vigona a Mirandola (MO), Acetaia Ferrari a Montale Rangone (MO), Acetaia Fondo Toschina a Novi di Modena (MO) Loc.Rovereto Sulla Secchia, Acetaia Giusti a Modena (MO) Loc.Lesignana, Acetaia La Lucciola a Stuffione di Ravarino (MO), Acetaia Leonardi a Magreta di Formigine (MO), Acetaia Malagoli Daniele Az.Agr. Di Piccinini Barbara a Castelfranco Emilia (MO), Acetaia Malagoli Ermes – Piccolo Paradiso a Camposanto (MO), Acetaia Monteremellino Az.Agr. Di Maselli Pierluigi a Castelvetro (MO), Acetaia Paolo Rustichelli a Modena (MO), Acetaia Pedroni a Nonantola (MO), Acetaia Rossetti di Poppi Franca a Bastiglia (MO), Acetaia San Paolo a Castelfranco Emilia (MO), Acetaia Valeri a Magreta di Formigine (MO), Acetificio Andrea Milano Srl a Modena (MO), Aceto Balsamico del Duca di Adriano Grosoli Srl a Spilamberto (MO), Acetum – Casa Mazzetti a Villa Motta (MO), Az.Agr. Uccelliera a Medolla (MO), Az.Agr.Sarti Maria ” Al Paròl ” a Ravarino (MO), La Cascina di Balsamico Bonini a San Cesario sul Panaro (MO), La Vecchia Dispensa a Castelvetro di Modena (MO), Museo e Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena a Spilamberto (MO) e Varvello G&C L’Aceto Reale SRL a Bastiglia (MO).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al Teatro Masini di Faenza dal 5 al 7 marzo Un curioso accidente

FAENZA (RA) - GABRIELE LAVIA affronta la regia di una divertente commedia goldoniana, Un curioso…

16 minuti fa

Le rubano la bici: la ritrova in vendita su sito di annumci

All’appuntamento con l’inserzionista va la Polizia locale che lo denuncia per ricettazione. Già fatti dall’uomo…

2 ore fa

Le Camicie Nere in Africa 1923-1943 il 2 marzo la presentazione a Castiglione dei Pepoli (BO)

CASTIGLIONE DEI PEPOLI (BO) - Lo storico militare Niccolò Lucarelli presenta il suo nuovo libro…

2 ore fa

Al Centro Musica “Il tuo pezzo e un produttore”

Sabato 2 marzo, dalle 14.30, torna l’appuntamento che offre ai musicisti l’occasione di far ascoltare…

4 ore fa

Mercatino della ‘Fiera di cose d’altri tempi’ sul listone di piazza Trento e Trieste

Sabato 2 e domenica 3 marzo 2024 con l'esposizione di oggetti da collezione e di…

4 ore fa

Interrotti al transito tratti di via Porta San Pietro, via Borgo di Sotto e via della Paglia per lavori a cura di Hera

Prorogata la validità dei provvedimenti fino a sabato 9 marzo 2024 FERRARA - Sarà proporagata…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter