Forli Cesena

Abusivismo commerciale: l’Amministrazione comunale di Cesena ribadisce l’impegno a contrastare il fenomeno

Nel corso delle pratiche per il rinnovo delle concessioni dei mercati ambulanti dell’Unione controllate più di 1600 posizioni e rilevati 19 casi irregolari

CESENA – Il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l’Assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Zammarchi:

“Abbiamo letto con molta attenzione i resoconti forniti nei giorni scorsi dai giornali sulla presentazione della ricerca promossa da Confesercenti in merito all’abusivismo commerciale e al suo impatto per le aziende cesenati.

Di fronte all’allarme lanciato dall’associazione, ci preme ribadire l’impegno assunto dall’Amministrazione Comunale per contrastare il fenomeno. E proprio in questa direzione si muove il tavolo di confronto dedicato specificamente ai temi relativi a mercati, fiere, commercio su area pubblica.

Superata la delicata fase delle procedure amministrative preparatorie alla gara finalizzata al rinnovo delle nuove autorizzazioni e concessioni con decorrenza 1 gennaio 2019, ora il tavolo sta proseguendo la sua attività volgendo l’attenzione in particolare a due aspetti: da un lato le nuove strategie per il rilancio del mercato di Cesena, dall’altro la necessità di monitorare la situazione con controlli adeguati.

Su quest’ultimo aspetto – anche al fine di avere un quadro conoscitivo preciso e corretto – è opportuno ricordare che il Suap (Sportello Unico delle Attività Produttive) procede periodicamente ai controlli di legge. In particolare, ogni anno l’Ufficio provvede a verificare i Durc (Documenti unici di regolarità contributiva) di tutti gli operatori titolari di autorizzazione di tipo A dell’Unione, per tutte le partecipazioni a fiere e per tutte le autorizzazioni di tipo B, rilasciate dai Comuni dell’Unione così come previsto dalla Legge Regionale n. 1/2011.

Entrando nel dettaglio, nel 2017 sono stati verificati 647 Durc, relativi non solo a tutti i titolari di autorizzazione, ma anche a tutti i subentri e a tutti i partecipanti a fiere dei sei comuni dell’Unione Valle Savio.

Nell’ambito della gara per il rinnovo delle concessioni, su un totale di 1662 pratiche verificate (1381 domande, 81 subentri e 200 domande per fiere) i Durc risultati irregolari sono stati 19, di cui 12 riferiti ad operatori stranieri e 7 ad operatori italiani. Per sei di loro è scattata l’interdizione alla partecipazione a fiere, mentre per i restanti sono in corso le procedure di regolarizzazione consentite dalla legge.

L’attività di monitoraggio, effettuata dal SUAP su ogni titolare di concessione, permette di avere uno stretto controllo sul rispetto degli adempimenti fiscali ed una rapida gestione delle situazioni critiche, tutelando il comparto da imprese che operano in regime di concorrenza sleale. Questa attività è fondamentale per contrastare le irregolarità, ma accanto ad essa è indispensabile sviluppare una maggiore prevenzione su tutti i fronti. Non c’è dubbio, infatti, che la riduzione di casi di abusivismo passi anche dallo sviluppo di una maggiore consapevolezza negli acquisiti, sensibilizzando i consumatori sull’importanza di comperare da attività che operano nel rispetto delle regole. Al tempo stesso, è indispenabile una continua opera di collaborazione fra Amministrazione ed imprenditori, confrontandosi sulle iniziative intraprese e da intraprendere, a partire dalla sollecitazione rivolta alle attività economiche a segnalare operatori irregolari.”

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gallery16 Bologna: appuntamenti della settimana

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

4 ore fa

Lettera del Vescovo, “Costruire ponti di fraternità”

Il sindaco Muzzarelli commenta il messaggio di don Erio alla città: “Appello alla comunità che…

4 ore fa

4.a Commissione consiliare: martedì 30 gennaio 2024 alle 15.30 nella sala del Consiglio comunale e sul web

Esame di delibera per regolamento garante dei diritti delle persone private della libertà personale FERRARA…

4 ore fa

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

17 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

18 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

17 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter