VILLA MINOZZO (RE) – Si terrà il 2 luglio alle ore 16.00 al centro di socialità di Villa Minozzo la presentazione del romanzo d’esordio di Valentina Peretto “Fai a modo”, ambientato tra Genova, Milano e Villa Minozzo. La storia è quella della nonna dell’Autrice, Stella Zobbi, e di quel “fai a modo” che è insieme un monito e un’invocazione e descrive, quasi da solo, lo spirito di tutta un’epoca.
Un’epoca di guerra, un’epoca di dolore e di povertà, che l’autrice ha evocato in questo romanzo di 220 pagine.
L’Autrice:
Nata a Milano il 9 agosto 1974, Valentina Peretto, dopo la Maturità Classica consegue la Laurea Magistrale in Scienze Politiche, con una tesi in filosofia politica. Da oltre vent’anni si occupa di formazione manageriale e certificazione delle competenze. Appassionata di letteratura, ama scrivere storie semplici, di persone comuni, capaci di farsi delle domande e di avere il coraggio di trovare delle risposte. Al centro pone la figura di donne forti, che nel loro vissuto quotidiano cercano di affermare la loro indipendenza e sono alla ricerca dell’emancipazione dagli stereotipi comuni.
La sinossi:
«Fai a Modo» è un intercalare del dialetto reggiano, utilizzato per raccomandare a qualcuno di fare il bravo ed è la frase che la madre, protagonista del libro, ripete sempre a suo figlio. La storia di Stella, ambientata durante il secondo conflitto mondiale sullo sfondo di Genova, Villa Minozzo e Milano, si alterna a quella di suo figlio Nello, che si snoda invece negli anni Sessanta. La loro difficoltà a creare un rapporto, ha radici lontane e profonde e accresce in Nello il sospetto che sua madre nasconda un segreto che è determinato a scoprire.
La presentazione si terrà nella sede della Proloco di Villa Minozzo, l’ingresso è libero.