“A trombone is a woman, a trombone for two” questa sera a Vigarano Mainarda

182

Sabato 30 marzo ore 21.30 Massimo Faraò Trio presents Rita Payés allo Spirito. Ospite anche il trombonista Sandro Comini

VIGARANO MAINARDA (FE) – Come direbbe il batterista Bobby Durham, “This is happy jazz”. Sarà un jazz pieno di vita quello proposto sabato 30 marzo alle 21.30 allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara), con ‘A trombone is a woman’, un’altra parafrasi legata a Duke Ellington (questa volta dell’album Drum is a woman) con Rita Payés, trombone e voce, Massimo Faraò al pianoforte, Nicola Barbon al contrabbasso e Bobo Facchinetti alla batteria. Ospite sarà anche il trombonista Sandro Comini.

Per la quarta data della rassegna Tutte le Direzioni in Springtime 2019, pensando al giovanissimo talento di Rita Payés, che insieme canta e suona il trombone, la memoria va alla leggendaria Melba Liston, trombonista e arrangiatrice degli anni Cinquanta. Quanto alla collaborazione tra Massimo Faraò e la spagnola Rita Payés, essa inizia nel 2018, registrando il loro primo cd per la Venus Records giapponese (con special guest il grande sassofonista Scott Hamilton) che presenteranno allo Spirito. A soli 19 anni, Rita Payés è già riconosciuta come un talento assoluto, ha all’attivo collaborazioni illustri, tour e registrazioni. E proprio a fine tour, insieme a Nicola Barbon voleranno negli Stati Uniti per registrare il secondo disco con Jerry Weldon e Steve Williams. Il gruppo propone standard e classici della musica brasiliana con molti brani cantati da Rita. Nonostante la giovanissima età, è riconosciuta come un talento fuori dal comune, e presto sarà sicuramente parte dell’élite della musica jazz contemporanea.

Trombone for two. Per l’occasione, alle sonorità di Rita Payés, si unirà anche Sandro Comini, anche lui trombonista (Zecchino d’Oro, Roxy Bar, Domenica In…). I due si incontreranno sul palco per la prima volta. Il trombone, lo strumento ritenuto con i timbri più simili alla voce umana, per la serata si doppia rendendo l’appuntamento ancor più ricco di emotività. La scelta di unire sul palco dello Spirito i due tromboni, non può che portare alla memoria uno dei quintetti più famosi del jazz anni Cinquanta, quello di J.J. Johnson e Kai Winding. Quest’ultimo è stato il primo ospite straniero – nel 1978 – al Jazz Club di Ferrara, al tempo della direzione artistica di Alessandro Mistri, ora direttore artistico del Gruppo dei 10, che portò anche J.J. Johnson all’Ok Village di Portomaggiore.

Il concerto inizia alle 21.30. Il locale apre l’american bar alle ore 20, con possibilità sia di cena alla carta sia di ingresso ‘easy’ che prevede, con 20 euro compreso al biglietto per il concerto, una consumazione (cocktail o calice di vino) con stuzzicheria artigianale e, a fine spettacolo, la ‘spaghettata informale di mezzanotte’. Per informazioni e prenotazioni: Spirito, 0532.436122 e 339.4365837. Il Gruppo dei 10 è anche su Facebook.

IL CALENDARIO ALLO SPIRITO

SABATO 12 GENNAIO
“SAMY DAUSSAT ITALIAN PROJECT”
Hommage a Django Reinhardt

SAMY DAUSSAT – chitarra
MARTINO SALVO – chitarra
CARLO STUPIGGIA – chitarra
MATTIA MARTORANO – violino
LUCA PISANI – contrabbasso

SABATO 16 FEBBRAIO
“MAX IONATA HAMMOND TRIO
feat. PIERRICK PEDRON”

PIERRICK PEDRON – sax contralto
MAX IONATA – sax tenore
GIANLUCA DI IENNO – organo hammond
PASQUALE FIORE – batteria

SABATO 16 MARZO
“TAKE THE BLUE TRAIN”

PIPPO GUARNERA – organo hammond
VINCE VALLICELLI – batteria e percussioni
Registrazione live del nuovo cd

SABATO 30 MARZO
“A TROMBONE IS A WOMAN”
Massimo Faraò Trio presents Rita Payés
+ Sandro Comini

RITA PAYÉS – trombone e voce
SANDRO COMINI – trombone
MASSIMO FARAÒ – pianoforte
NICOLA BARBON – contrabbasso
BOBO FACCHINETTI – batteria

SABATO 13 APRILE
“IL CUORE ALTROVE”
Una serata con Pupi Avati

SABATO 11 MAGGIO
“JUST FRIENDS”
ELLADE BANDINI & CO.
We remember Alberto Alberti