A San Mauro Mare l’Estate di Burattini e Figure

115

17-21-22 GIUGNO ore 21 Burattini – marionette – gran parata. Ingresso libero a tutti gli appuntamenti per bambini dai 4 ai 90 anni

SAN MAURO PASCOLI (FC) – La Rassegna Burattini e Figure in Romagna parte dal mare e più precisamente da San Mauro Mare, in collaborazione con l’associazione San Mauro d’Amare: tre saranno gli appuntamenti all’interno della cornice Il Paese dei Balocchi che dal 17 al 22 Giugno animerà le piazze del contro balneare.

Il 17 Giugno alle ore 21 il Parco Campana è la volta dei burattini tradizionali di Andrea e Mauro Monticelli del Teatro del Drago una delle famiglie d’arte più longeve d’italia infatti i Monticelli sono burattinai da cinque generazioni. Gli spettacoli rappresentati da Mauro e Andrea Monticelli sono dinamici e arguti, basati su gag e giochi di parole che sanno divertire adulti e bambini. I testi sono tratti da antichi canovacci dell’Ottocento: fiabe antiche che dalla saggezza popolare traggono la loro forza espressiva. I ritmi e gli stereotipi sono quelli della Commedia dell’Arte, così come le maschere protagoniste delle vicende.

Il 21 Giugno alle 21 sempre al Parco Campana saliranno sul palco Gianluca Palma e MariaSole Brusa della Compagnia All’Incirco con il loro “Ecomoster puppers show” Sputnik, Laika e le loro marionette a fili, costruite interamente con materiali di recupero, accompagneranno il pubblico in un viaggio divertente, sorprendente, a tratti perturbante, dove le leggi della fisica si stravolgono e il quotidiano diventa straordinario.

Si finisce in bellezza Sabato 22 Giugno con la strampalata, colorata e chiassosa Gran Parata Zan Ganassa che rallegrerà le via del centro. All’improvviso, per le vie della città, compare un manipolo di commedianti girovaghi , scanzonati e rumorosi, la compagnia di San Ganassa.L’allegro corteo, segue il carro teatro ambulante dei burattini scandito dal ritmo dell’organetto diatonico.I personaggi sono sette, Dottor Balanzone, Pantalon dè Bisognosi, la Bella Colombina e quel poveraccio d’Arlechin Batocio, e ancora, la Morte, il Diavolo, Pulcinella… e per finire, il disgraziato Capitan Fracassa.Una festosa parata itinerante dal sapore antico, elogio alle maschere della Commedia dell’Arte, proietterà il pubblico nelle atmosfere di un teatro popolare del passato.

Burattini e Figure in Romagna è una rassegna in rete di teatro di Figura a cura del Drago e coinvolge i comuni di Bagnacavallo, Borghi Casola Valsenio, Forlì, Forlimpopoli, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, San Mauro Pascoli, San Mauro Mare, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Ravenna

Spettacoli per bambini e genitori– ingresso gratuito – programma completo su burattini e figure in Romagna pagina facebook e sul sito www.teatrodeldrago.it info : 3926664211

La rassegna è organizzata dal Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli di Ravenna, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura la Regione Emilia- Romagna e il Mibact (Ministero per iBeni e le Attività Culturali.)