Sar proprio questo il filo conduttore della prima delle quattro visite guidate (incluse nel biglietto di ingresso ai Musei Civici) in programma nella giornata festiva, quando tutte le collezioni – così come la mostra “I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina” – saranno accessibili con orario continuato dalle 10 alle 18. Alle 10.15, infatti, partirà l’itinerario “Arrivano i Magi”, alla scoperta dell’iconografia delle tre figure tra le opere esposte nelle sale della Pinacoteca, mentre alle 11.45 è in calendario la visita al cortile, alla cittadella viscontea e alla Sezione delle Carrozze; nel pomeriggio, alle 15 il percorso dedicato al Museo Archeologico e alle 16.30 il focus sulla Sezione Civica e la Pinacoteca.
La prenotazione è vivamente consigliata, telefonando allo 0523-492658 o scrivendo a info.farnese@comune.piacenza.it, poiché i partecipanti vengono accolti sino ad esaurimento dei posti disponibili.
I recapiti per l’adesione sono gli stessi, ma il costo simbolico è di due euro ciascuno, per il laboratorio didattico che si terrà sabato 6 in due turni, dalle 15 alle 16.30 per i bambini dai 6 ai 10 anni (per un massimo di 12 posti) e dalle 16.30 per le famiglie con figli dai 4 ai 6 anni d’età (sino a 10 bambini, ognuno accompagnato da non più di due adulti). Il titolo non poteva che essere “L’Epifania che tutte le feste si porta via” e sarà occasione per raccontare, seduti di fronte al dipinto “Adorazione dei Magi” del Merano, conservato in Pinacoteca, storie e leggende che indagano se i Magi fossero davvero tre, se fossero re o sapienti che scrutavano il cielo per trovare Dio, se vi sia qualche fondamento nella narrazione che li associa a una vecchina riluttante destinata a diventare la Befana che porta i doni ai più piccoli. Non mancherà un laboratorio creativo in cui tutti i bambini potranno realizzare la propria speciale stella cometa.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X