A Mercato Saraceno per le Giornata FAI di Primavera visita allo studio di Arnaldo Mussolini

51
studio arnaldo

MERCATO SARACENO (FC) –  In occasione delle giornate Fai di Primavera del 25 e 26 marzo 2023 Mercato Saraceno apre le porte di un luogo solitamente chiuso al pubblico: Lo studio di Arnaldo Mussolini in località Paderno . Appassionati, soci, turisti di passaggio e, perché no, i mercatesi stessi, avranno la possibilità tramite gli apprendisti ciceroni formati dalla delegazione FAI di Cesena di conoscere un pezzo di storia italiana e di Mercato Saraceno.

Villa Bondanini si trova a Paderno, frazione di Mercato Saraceno (FC), ed è tuttora abitata dagli eredi Bondanini e dal 1932 custodisce l’archivio privato di Arnaldo Mussolini. Questo Archivio è stato riconosciuto nel 2018 dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia Romagna di valore storico nazionale

Un luogo silenzioso, immerso nel verde, un poggio da cui osservare tutta la valle. Qui, Arnaldo Mussolini decise di stabilire il proprio studio privato. Tutto è rimasto come allora, i mobili, gli arredi, i libri, la scrivania, il telefono con il quale comunicare direttamente con la redazione milanese del “Popolo d’Italia”, quotidiano di cui fu direttore dal 1922 al 1931. Ad aprirsi, in esclusiva per le Giornate Fai di Primavera , saranno dunque le porte di uno spazio misterioso, dove le passioni dell’uomo incontrarono la forza della propaganda politica di regime.

Sabato 25 e domenica 26 dalle ore 10 alle ore 17.30 un bus navetta partirà da Piazza Mazzini ogni mezz’ora circa con prenotazione obbligatoria tramite il sito FAI : https://fondoambiente.it/luoghi/studio-privato-arnaldo-mussolini?gfp

Durante la giornata sarà possibile, oltre al tesseramento Fai, conoscere e acquistare  i prodotti dei forni e del nostro territorio come la profumata  pagnotta pasquale e le eccellenze vitivinicole.