Cesena

A Macfrut 2021 AcquaCampus

Acquacampus 2019

Un’area dinamica di 1000 mq sul risparmio idrico e le più avanzate novità tecnologiche in campo agricolo

CESENA – Se c’è un tema sempre più al centro dell’agenda agricola è quello dell’acqua. E proprio al suo utilizzo migliorativo in campo è dedicata AcquaCampus, l’area dinamica ospitata a Macfrut, fiera internazionale dell’ortofrutta, al Rimini Expo Center dal 7 al 9 settembre prossimo. Nello spazio di 1000 mq sono presenti le più moderne tecnologie applicate alle risorse idriche in serra e in pieno campo. A realizzarla è il CER (Canale Emiliano Romagnolo), insieme all’ANBI (Associazione Nazionale delle Bonifiche Italiane) e al Consorzio della Romagna.

Più nel dettaglio, in fiera viene riprodotta un’area dimostrativa ed espositiva con i modelli di sperimentazione più avanzati. Al centro di tutto il risparmio di acqua per utilizzo agricolo, accompagnato da altri temi centrali come l’innovazione attraverso la fertirrigazione, la climatizzazione delle colture, sensoristica, utilizzo dei big data e tanto altro in ambito tecnologico.

“Innovazione e ricerca applicata fanno parte del background dei moderni Consorzi di bonifica e irrigazione, che trovano nel Consorzio CER. ed in particolare nell’area sperimentale di AcquaCampus, un centro di eccellenza internazionale – dichiara Francesco Vincenzi, Presidente di ANBI, l’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque IrrigueSe, in anni recenti, è fortemente migliorata l’efficienza nell’utilizzo idrico dell’agricoltura italiana, lo si deve all’incessante sforzo per ottimizzare le reti irrigue collettive. Non basta, però: tutto questo va inserito in un quadro di sostenibilità, di cui è espressione il progetto ‘Goccia Verde’, mirato ad una certificazione idrica territoriale; il relativo manuale è pronto e sarà una delle novità, che presenteremo al prossimo Macfrut. Come sempre, la nostra presenza non sarà rituale, ma approfitteremo di questa importante vetrina per presentare innovazioni in grado di migliorare qualità e competitività dell’agricoltura italiana”.

“Da subito il CER ha colto l’opportunità di partecipare a questo straordinario evento internazionale della filiera ortofrutticola che ci fa conoscere le novità e le tendenze dei mercati – spiega Nicola Dalmonte presidente del CER Al nostro staff tecnico che costantemente opera per studiare nei laboratori di AcquaCampus le migliori soluzioni agronomiche e l’impiego delle tecnologie più avanzate volte a ridurre l’utilizzo della risorsa idrica in agricoltura, è dunque offerta la possibilità di allestire, sotto il coordinamento generale di ANBI, un vero e proprio campo-mostra al coperto in grado di far conoscere e diffondere tra i professionisti e i principali players il nostro sapere. Un’occasione pertanto unica e da cogliere al massimo delle sue potenzialità”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“La voce e le cicale” di Elisabetta Carbone il 22 febbraio la presentazione presso Gallery16

BOLOGNA - La presentazione a Bologna del romanzo di Elisabetta Carbone, “La voce e le…

2 ore fa

Bologna Marathon 2024

BOLOGNA - Una settimana per iscriversi alla Bologna Marathon. Ultimi giorni a disposizione per essere…

2 ore fa

Bilanci 2023 in positivo per le associate a Legacoop Emilia-Romagna ma preoccupa l’andamento dell’economia col PIL tendente allo zero

Incremento del fatturato nel 40% delle cooperative, l'88% ha fatto utili BOLOGNA - Chiusura del…

3 ore fa

Al Teatro Duse Lunetta Savino è ‘La Madre’ di Florian Zeller

BOLOGNA - L’amore materno e le sue possibili derive patologiche. Questo il tema al centro…

4 ore fa

Possibili disservizi alla rete idrica ad Alfonsine fino a mercoledì 21 febbraio per la riparazione di una condotta

L’intervento, che riguarda la rottura della condotta che alimenta la Centrale cittadina gestita da Romagna…

3 ore fa

Presentazione del progetto Nuova segnaletica e nuovo settore d’ingresso della Biblioteca Passerini-Landi

PIACENZA - Mercoledì 14 febbraio, nel Salone Monumentale della Biblioteca Passerini Landi, si è svolta…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter