Il programma, di spiccato carattere virtuosistico, attraversa il tango argentino, la musica iberica, il modernismo sudamericano e il repertorio contemporaneo, fino a una rilettura del linguaggio rock, offrendo al pubblico una panoramica ampia e articolata sulle potenzialità espressive del pianoforte. La scrittura pianistica, spesso di grande impegno tecnico, diventa strumento di sintesi tra rigore formale, energia ritmica e libertà interpretativa.
Raffaello Bellavista è reduce da un tour internazionale in Cina, che lo ha visto esibirsi in alcune delle principali sale concertistiche del Paese. Nel 2022 è stato insignito del Premio Eccellenze Italiane ideato e promosso dal giornalista Massimo Lucidi e patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri, assegnato a personalità che si distinguono per la diffusione e la valorizzazione della cultura italiana nel mondo. Tra i recenti impegni di rilievo figura inoltre l’apertura del Premio Caruso a Sorrento.
L’incontro si inserisce nel progetto di Ferrara Musica volto a promuovere occasioni di ascolto ravvicinato e consapevole, in cui l’eccellenza esecutiva si accompagna a una forte attenzione alla divulgazione culturale e al dialogo con il pubblico.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X