A lezione di Protezione Civile lungo il fiume Savio, sabato 22 ottobre dalle 7.30 all’ora di pranzo (FOTO)

13
Addestramento Protezione Civile 2021

Saranno presenti circa 50 volontari del gruppo comunale

CESENA – Un altro fine settimana con la Protezione civile nel segno della prevenzione. Dopo aver coinvolto i cittadini in piazza Giovanni Paolo II con la campagna di informazione “Io non rischio”, il Gruppo comunale di Protezione Civile, circa 50 volontari e volontarie, nella mattinata di sabato 22 ottobre, dalle 7.30, sarà impegnato in un addestramento operativo per emergenza da esondazione che si terrà alla base del Ponte Vecchio, lato Viale IV novembre.

La formazione dei volontari è un momento importante per ottenere una preparazione sempre aggiornata all’utilizzo dei nuovi mezzi e della strumentazione in possesso del gruppo. “Durante una emergenza – commentano i volontari – non c’è tempo per imparare: ognuno deve sapere esattamente cosa fare. È per questo che ci si prepara per tempo”.

L’esercitazione riveste una importanza fondamentale per imparare come muoversi in squadra, cosa non facile, semplice e assodata. Sapere come comportarsi e come eseguire i comandi del capo squadra è fondamentale per un efficiente intervento in emergenza, nei momenti di caos dovuti a eventi calamitosi. Suddivisi in squadre, i volontari si eserciteranno su quattro fronti: “la telonatura”, che consiste nello stendere un grande telo di plastica per rinforzare gli argini di un corso d’acqua in piena; “le motopompe”, per acquisire le competenze necessarie agli interventi di svuotamento cantine o ambienti allagati; il “controllo arginale”, per il sopraluogo degli argini per verificare falle dovute alle tane di animali selvatici; e “le coronelle e sopralzi”, per imparare come disporre i sacchetti di sabbia per alzare gli argini, costruire barriere per  favorire il deflusso di  acqua piovana.

Inoltre, sempre nel corso della mattinata sarà attivato il ponte radio per la gestione delle comunicazioni emergenziali a cura dell’Associazione Radioamatori Italiana Cesena presente con la propria attrezzatura.

La giornata si concluderà con il pranzo presso la sede del Centro Sovracomunale di Protezione Civile in via Parri, 535 – Cesena. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3472728772.