A gennaio tornano le visite guidate a “Gioia di Ber”

63

Una serie di visite guidate gratuite per conoscere gli usi e costumi del bere dall’antichità classica ad oggi

FAENZA (RA) – Continua fino al 30 aprile 2022 “Gioia di Ber” a cura di Valentina Mazzotti, la mostra dedicata alle ceramiche da vino e da acqua in Italia dall’antichità classica al design del XX-XXI secolo. La mostra si propone di focalizzare le forme ceramiche del bere dal mondo greco, etrusco e romano fino agli sviluppi del design contemporaneo, analizzando il loro impiego nella convivialità della tavola e legando l’uso delle ceramiche da vino e da acqua ai contesti sociali sviluppati da ogni epoca per coglierne gli elementi di originalità e quelli di continuità.

A gennaio domenica 2, 9, 23 e 30 gennaio, alle ore 11, in programma una serie di visite guidate gratuite (incluse nel prezzo del biglietto).

Domenica 16 dicembre, alle 16, verrà presentato ufficialmente il catalogo della mostra “Gioia di Ber”, edito da Gli Ori, insieme alla curatrice Valentina Mazzotti, conservatore MIC Faenza e ai co-curatori Anna Gamberini docente di Archelogia delle province romane- Unibo, Andrea Gaucci, docente di Etruscologia e antichità italiche – Unibo e Daniela Lotta, docente di Storia e cultura del design ISIA Faenza.

La prenotazione è obbligatoria: 0546697311, info@micfaenza.org

Dove: MIC Faenza, viale Baccarini 19, Faenza (RA)

Ingresso: 10 euro, ridotto 7 euro, faentini 5 euro

Apertura: mar-ven 10-14, sab, dom e festivi 10-17.30, chiuso i lunedì non festivi, 25 dicembre e 1 gennaio

Info: 0546697311, info@micfaenza.org