A Chiesuola la Festa della Madonna e la “fira dal balus”

76

Venerdì 15 ottobre la S. Messa di preparazione, domenica 17 le celebrazioni tradizionali a partire dalla mattina

RUSSI (RA) – Nella piccola Chiesuola di Russi, venerdì 15 e domenica 17 ottobre, nel mese che rivolge una speciale devozione alla Madonna (nella chiesa della frazione venerata con l’effigie della Madonna della Misericordia), si svolgerà la tradizionale Festa della Madonna con annessa “fira dal balus”.

La fira dal balus (le ballotte, ovvero le castagne bollite) un nome oggi piuttosto curioso, risale a tempi lontani, quando si teneva il mercato delle castagne per l’approvvigionamento invernale.

La domenica di festa inizierà con la S. Messa delle 9.30, seguita alle ore 10.30 dall’apertura con presentazione nella Chiesa parrocchiale della mostra “Con amore di padre: Giuseppe padre di Gesù, sposo di Maria, falegname, uomo giusto” e, alle 11.15, dall’inaugurazione in piazza Don G. Cani della “panchina rossa” dipinta dai bimbi dell’Asilo “A. Bucchi”, alla presenza del Sindaco di Russi Valentina Palli e degli stessi bimbi. Alle ore 12 aprirà lo stand gastronomico con possibilità di pranzare all’esterno, mentre nel pomeriggio la festa proseguirà con lo spettacolo musicale del gruppo “Giorgio e le magiche fruste di Romagna” a partire dalle 14.30.

Durante tutta la festa sarà aperta la Pesca di Beneficenza, che resta il sostegno indispensabile perché l’Asilo locale “A. Bucchi” continui a svolgere la sua preziosa opera educativa. Oltre attraverso la Pesca, sarà possibile contribuire alla causa portando presso l’Asilo regali e offerte, per i quali la Direzione della Scuola Materna ringrazia fin da ora.

Organizzata dalla Comunità parrocchiale di Chiesuola, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Russi, il Consiglio di Zona di Chiesuola-Pezzolo-Prada e la Pro Loco di Russi, l’ingresso all’area della festa è consentito solo con green pass e mascherina, nel rispetto della normativa vigente in materia anti-covid.

VENERDÌ 15 OTTOBRE

Ore 19.30: S. Messa in preparazione della Festa in onore della Madonna

DOMENICA 17 OTTOBRE

Ore 9.30: S. Messa solenne celebrata da don Emanuele Casadio

Ore 10.30: apertura e presentazione della Mostra nella Chiesa parrocchiale “Con amore di padre: Giuseppe padre di Gesù, sposo di Maria, falegname, uomo giusto”

Ore 11.15: i bimbi dell’Asilo “A. Bucchi”, con il Sindaco Valentina Palli, invitano tutti all’inaugurazione della “panchina rossa” da loro dipinta, in piazza Don G. Cani

Dalle ore 12.00: apertura dello stand gastronomico con cappelletti, piadina, castagne, salsicce, vin brulé e servizio bar con possibilità di pranzare all’esterno

Dalle ore 14.30: spettacolo musicale con il gruppo “Giorgio e le magiche fruste di Romagna”

Ore 15.30: Funzione liturgica e S. Benedizione

Per tutto il pomeriggio:

  • PESCA DI BENEFICIENZA PRO-ASILO “A. BUCCHI”
  • STAND con cappelletti, piadina, castagne, salsicce, vin brulè e servizio bar
  • “LA NOSTRA CÁ” aperta a tutti per asporto con pizza fritta
  • MOSTRA nella Chiesa parrocchiale “Con amore di padre: Giuseppe padre di Gesù, sposo di Maria, falegname, uomo giusto”

Si ricorda che tutto il ricavato della festa sarà devoluto all’Asilo “A. Bucchi”.